Questa sera, 21 settembre 2023, Alberto Angela torna con Ulisse – Il piacere della scoperta, il programma sorprendente che accompagna lo spettatore i lunghi viaggi culturali, affrontando tematiche di grande interesse.

La puntata di questa sera si concentra su Anna Frank e il diario che ha scritto durante il periodo in cui si nascondeva per evitare la persecuzione nazista. Lei e tutta la sua famiglia aveva trovato un rifugio, un nascondiglio, un luogo che doveva essere sicuro e avrebbe dovuto proteggere la ragazzina dalla ferocia di una guerra ingiusta.

Alberto Angela, nel parlare al pubblico di Anna Frank, racconta anche quelli che erano i sogni di una ragazzina giovane e disincantata. Anna avrebbe voluto studiare e diventare una scrittrice famosa. Tuttavia, la vita per lei ha scelto un destino crudele.

Ti potrebbe interessareUlisse, il piacere della scoperta: che legame ha Audrey Hepburn con Anna FrankAnna Frank

La sua fine beffarda e crudele, a pochi giorni dall’arrivo degli Alleati, mette in evidenza tutta la crudeltà della guerra e la grande sofferenza che la stessa porta con sé.

Il messaggio di speranza di Anna Frank

Alberto Angela mostra questa sera il famoso diario, quello che rappresenta un pezzo importante della storia europea. Riporta alcuni brani integrali. E la Rai, nel comunicato ufficiale, ne riporta qualche stralcio.

“Ho la sensazione che tutto cambierà per il meglio. A dispetto di tutto quanto credo ancora nell’intima bontà dell’uomo“, sono le parole che Anna, nonostante la brutalità e la cattiveria che sta vivendo scrive.

La grandezza d’animo di una ragazzina, che ha fiducia nell’umanità, è una grande rivincita della vita. La pace supera la guerra. La guerra miete vittime. La pace restituisce quello che la guerra toglie.

Riflettere su ciò che accaduto, guardando al presente è importantissimo. Permette di cogliere le sfumature su quello che accade e sul reale significato che comporta. Nessuna guerra è giusta, Anna Frank, nel suo diario, lo dimostra, pagina dopo pagina. La puntata di questa sera di Ulisse – Il piacere della scoperta è da attenzionare per poter riflettere sul passato e sul futuro.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: