Questa sera, su Rai 1, a partire dalle 21.25, va in onda una delle puntate più viste di Ulisse – Il piacere della scoperta, quella dedicata alla Sicilia del Gattopardo.
Il viaggio di Alberto Angela
Alberto Angela, come il padre Piero, riesce a rendere semplice la complessità, accompagnando i telespettatori in viaggi incredibili nella storia, nella letteratura e nell’arte.
Il suo modo singolare di raccontare catalizza l’attenzione di chi ascolta, aprendogli la mente alla conoscenza, quale potente modo per poter cogliere la diversità del mondo e della società.
La puntata sulla Sicilia del Gattopardo
Questa sera, 14 settembre 2023, la puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta si concentra sul romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il Gattopardo e sull’omonimo capolavoro cinematografico di Luchino Visconti.
Il conduttore visita i luoghi e sceglie di mostrare uno dei luoghi principali “palazzo Valguarnera-Gangi”, nel quale fu girata l’indimenticabile sequenza del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster.
L’intervento di Claudia Cardinale
A rendere il programma davvero interessante è l’intervento di Claudia Cardinale, che ricorda le grandi emozioni vissute durante la registrazione delle scene. L’atmosfera frizzante e la consapevolezza di girare un film che sapevano sarebbe stato un vero e proprio capolavoro.
Ascoltare le parole di Claudia Cardinale è davvero emozionante. Soprattutto perché rivela il clima che si viveva dietro le quinte, l’ansia e l’agitazione degli attori, degli scenografi e di tutti coloro che stavano contribuendo a girare il film.
Claudia Cardinale ne “Il Gattorpardo”: un look senza tempo
La Cardinale, poi, nel film ha avuto un look, che, nel tempo, non è passata di moda. Infatti, il suo trucco è stato giudicato in modo positivo anche dai make up artist più recenti.
L’occhio in particolare è stato un punto di riferimento per moltissimi. Realizzato con abbondante kajal sfumato verso l’esterno, una linea netta di eyeliner che delinea la rima dell’occhio e ciglia così definite da sembrare acuminate. E’ davvero perfetto e merita la massima attenzione.