Site icon InDirettaTV

Ulisse, il piacere della scoperta: le curiosità del programma di Alberto Angela

Ulisse, il piacere della scoperta: le curiosità del programma di Alberto Angela

Instagram

Ulisse, il piacere della scoperta è un programma di cultura a carattere divulgativo condotto da Alberto Angela. Tratta argomenti più svariati che vanno dalla storia all’arte fino alla scienza.

La storia del programma Ulisse, il piacere della scoperta

Stasera andrà in onda una puntata speciale dedicata all’incoronazione di Carlo III che avverrà tra soli tre giorni. Per l’occasione Alberto Angela ha preparato un appuntamento speciale per tutti i telespettatori di Rai 1 intitolata La corona di Windsor.

L’ideatore della trasmissione è lo stesso Alberto Angela insieme al padre Piero Angela venuto a mancare il 13 agosto dell’anno scorso. Ulisse, il piacere della scoperta trae spunto, per quanto concerne il format, dagli Speciali di Superquark che erano condotti dallo stesso divulgatore scientifico.

Ti potrebbe interessareUlisse, il Piacere della Scoperta: Alberto Angela presenta lo speciale “La corona dei Windsor”

Nel novembre del 2000 fu mandata in onda su Rai 3 la puntata pilota numero zero dal titolo Sulle tracce degli Etruschi ma è solo durante l’anno successivo, ad aprile, che inizia la storia vera e propria di Ulisse, il piacere della scoperta con la puntata dedicata allo splendore dei Faraoni. All’inizio la trasmissione di Piero e Alberto Angela era basata soprattutto sulla storia e sulla preistoria e solo negli anni a seguire si sono sviluppati gli altri argomenti come la geologia, la fisica, l’arte, l’astronomia e l’antropologia.

Le curiosità della trasmissione condotta da Alberto Angela

In anni più recenti Ulisse, il piacere della scoperta è passato da Rai 3 a Rai 1. Era il 29 settembre del 2018 quando è stata trasmessa in 4k sulla Tv di Stato la prima puntata di questo cambio di rete girata in 4 k HDR e intitolata Viaggio nella Cappella Sistina. Nel corso delle varie puntate Alberto Angela spiega i vari argomenti con filmati girati sul posto, immagini, video, spezzoni di film che riguardano il tema di volta in volta trattato e una voce fuori campo che aggiunge commenti a ciò che viene mostrato.

Di solito le puntate di Ulisse, il piacere della scoperta sono tutte monotematiche fin dalla prima, andata in onda alla fine del 2000. C’è stato però un momento, nel marzo del 2009, in cui si toccavano più temi tutti però legati da un filo conduttore. Tuttavia, a settembre dello stesso anno la trasmissione di Alberto Angela è tornata a essere monotematica.

L’attuale voce narrante di Ulisse, il piacere della scoperta è di Luca Ward. Quest’ultimo è subentrato nel settembre 2018 quando si è passati da Rai 3 a Rai 1. In precedenza i narratori sono stati Saverio Indrio e Claudio Capone, che è rimasto fino al 2008, anno della sua scomparsa.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version