Questa sera va in onda una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, con la conduzione di Alberto Angela. Il conduttore, ancora una volta, parla della Sicilia, andando a dedicare l’intera puntata al Gattopardo e ai luoghi richiamati dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

E non solo, Alberto Angela, si sofferma a parlare anche dell’omonimo capolavoro cinematografico di Luchino Visconti. Lo fa andando a mostrare i meravigliosi luoghi in cui è stato girato il film.

Infatti, con le sue spiegazioni semplice e lineari, abbiamo l’occasione di entrare a palazzo Valguarnera-Gangi. Il posto dove è stata girata l’indimenticabile sequenza del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster. Ed è proprio l’attrice, la Cardinale, che nel documentario in onda questa sera interviene per rivelare alcuni dettagli inediti del film e del dietro le quinte.

Si continua

Ti potrebbe interessare“Ulisse – il piacere della scoperta”: il racconto di Claudia Cardinale su “Il Gattopardo”Claudia Cardinale

Il viaggio alla scoperta di nuove cose continua. Alberto Angela si reca presso la barocca Palma di Montechiaro, feudo dei principi di Lampedusa, che ha ispirato Giuseppe Tomasi di Lampedusa per la città di Donnafugata, nella quale si svolge gran parte del romanzo.

Il monastero di Santa Caterina d’Alessandria

Altro luogo che poi porta all’attenzione del telespettatore è il monastero di S. Caterina d’Alessandria a Palermo. Apre le porte ad un mondo chiuso al pubblico fino a poco tempo fa. Il monastero era importantissimo per gli aristocratici siciliani: vi portavano le donne avviate alla vita religiosa.

Le catacombe dei Cappuccini

Altro luogo che Alberto Angela porta all’attenzione dei tele spettori sono le catacombe dei Cappuccini, dove i palermitani contemporanei del “Gattopardo” venivano mummificati ed esposti con i loro abiti più belli. E ‘incredibile come le stesse, ancora oggi, formano una impressionante galleria della società dell’epoca.

Alberto Angela e l’incredibile viaggio della scoperta

Vedere le puntate di Alberto Angela è un vero e proprio arricchimento che consente allo spettatore di entrare in mondi diversi, riflettendo sulla società e su ciò che eravamo. La storia, l’arte, la letteratura, il cinema si incontrano e diventano un incredibile viaggio nella conoscenza.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: