Ulisse – Il piace della scoperta torna con una puntata, interamente dedicata a Piero Angela questa sera 23 Maggio 2023 su Rai 1. Il figlio Alberto conduce uno speciale che racconta i momenti più importanti della vita del grande divulgatore.
Piero Angela e la complessità semplice
Piero Angela ha donato alla televisione italiana un sapere scientifico incredibile, spiegandolo in modo semplice e appassionante. Affrontava tematiche complesse e le snelliva al punto da fare in modo che chiunque potesse avvicinarvisi.
Il figlio Alberto, che ha ereditato la capacità di raccontare del padre, porta in tv le sfumature inedite di Piero, facendo conoscere un lato del genio che non è ancora venuta fuori.
Si parte dall’origine e dai luoghi cari, come Torino, la città natale di Piero Angela e verranno intervistati amici e collaboratori. A parlare di lui c’è Jovanotti che ha un ricordo davvero incredibile perché parla di quando il divulgatore l’ha voluto accompagnare in un tour, non perdendosi nessuna tappa.
Ancora, a intervenire è anche Riccardo Muti che rivela il motivo per il quale Angela ha scelto di usare l’aria sulla quarta corda di Bach come sigla dei suoi programmi.
Una vita incredibile
Piero Angela ha avuto una vita davvero incredibile e pur appassionato di arte e iscritto ad architettura, comprende che comunicare è il lavoro giusto per lui. Vince il concorso in RAI e comincia la sua carriera in radio, per poi diventare inviato di guerra in Vietnam e Iraq.
La passione per la comunicazione e la passione per il cinema di Rossellini sono moniti che lo spingono a voler realizzare dei documentari, che faranno la storia della nostra televisione fin dagli anni 60. Conduce anche il Telegiornale Nazionale (l’unico degli anni 70), approfondendo rubriche di divulgazione scientifica e facendosi conoscere dal pubblico e amare per la sua semplicità complessa.
La sua straordinaria carriera è proseguita riuscendo a raggiungere alti livelli con il riconoscimento più importante: l’amore e la stima che il pubblico ha nutrito nei suoi confronti.