Site icon InDirettaTV

Ulisse, il piacere della scoperta: quali sono le Fake news su Nerone

Ulisse Nerone

Screen

Questa sera, 28 settembre 2023, va in onda una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, con Alberto Angela. Il programma catalizza l’attenzione su Nerone e sul grande incendio di Roma.

L’imperatore Nerone

Parlare di Nerone non è facile. Si tratta di una figura storica singolare, da sempre discussa. Fuori dagli schemi tradizionali, Nerone è sempre stato considerato un potente megalomane. Un uomo capace di fare qualsiasi cosa per mantenere il proprio potere.

L’incendio ne è la rappresentazione per antonomasia. Bruciare Roma per poter dare libero sfogo ai suoi progetti urbanistici è un’idea davvero incredibile. Per questo motivo merita la massima attenzione.

Ma chi era davvero Nerone?

Ti potrebbe interessareUlisse – Il piacere della scoperta: come ha fatto a sopravvivere Otto, padre di Anna Frank?

Nella puntata di questa sera 28 settembre 2023 Alberto Angela analizza la vita di questo personaggio, cercando di dare spazio a tutte le notizie sul suo conto che, in realtà, non sono vere.

Si può infatti vedere nel documentario i luoghi più interessanti, come ad esempio la villa imperiale di Anzio, a pochi chilometri da Roma, nella l’Imperatore è nato.

Si passa anche sul Colle Oppio della Domus Aurea, l’imponente e magnifico palazzo imperiale di Nerone, fino alla Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma, dove si trova la tomba dell’imperatore. E in tanti altri magnifici luoghi che spiegano e fanno capire ancora meglio la genialità dell’uomo di potere

Il rapporto di Nerone con Napoli

Nerone è stato poi molto legato a Napoli e al territorio vesuviano, tanto che nel corso della puntata possiamo vedere Oplontis, la villa di Poppea, la più celebre moglie di Nerone.

Non solo, a Napoli, Alberto Angela entra anche al Mann, il museo archeologico di Napoli che contiene molti reperti dell’imperatore Nerone, conservati in modo egregio. Non solo, possiamo vedere anche il teatro Neapolis, luogo davvero incredibile, perché secondo le narrazioni, in quel posto l’Imperatore si sarebbe esibito per la prima volta.

Insomma, la puntata di questa sera di Ulisse – Il Piacere della scoperta è davvero molto interessante e merita al massimo di essere guardata e seguita con attenzione.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version