Ad un anno esatto dalla scomparsa di Piero Angela, avvenuta a 93 anni, l’amato giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela viene celebrato oggi, domenica 13 agosto 2023, con numerosi programmi speciali della Rai. In particolare, stasera, Rai Cultura ripropone, in prima serata su Rai 1, lo speciale di Ulisse, il piacere della scoperta, Piero Angela – Un viaggio lungo una vita, dedicato proprio al grande divulgatore scomparso.

Ulisse, puntata omaggio a Piero Angela, ad un anno dalla morte

Alberto Angela in prima serata su Rai 1, ripercorrerà tutte le tappe della lunghissima carriera del padre Piero, oltre settant’anni di impegno costante. Il figlio di Piero Angela racconterà del primo impiego del padre in radio, degli esordi in TV come corrispondente per la Rai, dell’esperienza come inviato di guerra in Algeria e Vietnam, sino ai grandi incontri con star del cinema e della musica, per poi ricordare, anche, la conduzione del telegiornale su Rai 1.

Piero Angela inizia la sua lunga carriera in Rai come cronista radiofonico, per poi passare a inviato, corrispondente da Parigi e infine conduttore di telegiornale. Ma nel cuore di tantissimi italiani entra come figura di grande divulgatore scientifico. Piero Angela crea trasmissioni di straordinario successo, come Quark e Super Quark, Viaggio nel Cosmo, La macchina Meravigliosa e Il pianeta dei dinosauri.

Ti potrebbe interessareUlisse il Piacere della Scoperta, Piero Angela: la rivoluzione gentile della comunicazioneUlisse il piacere della Scoperta, Alberto Angela

Il padre di Alberto Angela, è stato anche tra i fondatori del Cicap , l’organizzazione che promuove l’indagine scientifica sui fenomeni paranormali e sulle pseudoscienze.

Giornalista e divulgatore scientifico, Piero angela è stato anche scrittore. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo, Nel cosmo alla ricerca della vita, La macchina per pensare, Oceani , Perché dobbiamo fare più figli, A cosa serve la politica?, La vita quotidiana attraverso il tempo, Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma, Gli occhi della Gioconda, l’autobiografia Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute e moltissimi altri.

Ulisse, il piacere della scoperta, un viaggio lungo una vita, Rai 1

Piero Angela era un visionario, ma pur sempre un uomo razionale e di rigore scientifico. Angela con semplicità e gentilezza comunicativa ci ha spiegato la complessità del mondo, i progressi della scienza e della tecnologia, ma anche i problemi ambientali ed etici legati sempre al progresso. Uomo di grandissima cultura, sapeva parlare a tutti grazie alle sue parole semplici e chiare.
Insieme ad Alberto Angela, questa sera, domenica 13 agosto 2023, ascolteremo le voci di tantissimi amici e collaboratori di Piero Angela, che ci regaleranno aneddoti e momenti di vita vissuti con lui.

Stefano Bollani ci racconterà la grande passione musicale di Piero Angela, il jazz. Nei primissimi anni del dopoguerra, con lo pseudonimo di Peter Angela, il padre di Alberto animava i jazz club della sua città natale, Torino.
Jovanotti ricorderà un suo tour insieme a Piero, dove il divulgatore gli fece compagnia in tutte le tappe sul palco.
Riccardo Muti ricorderà quando Piero scelse di usare l’aria sulla quarta corda di Bach come sigla dei suoi programmi e a seguire il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, l’astronauta Paolo Nespoli ricorderanno pezzi di vita trascorsi insieme ad Angela e la giornalista Gaia Tortora racconterà della grande amicizia tra Enzo Tortora e Piero.

La voce di Piero Angela dal vivo

Nella puntata sentiremo anche, direttamente dalla sua voce, i racconti di Piero: dall’infanzia sotto le bombe e la guerra, al padre, lo psichiatra Carlo Angela, che salvò da morte certa tanti ebrei.

E poi ancora, i sogni realizzati a quelli purtroppo lasciati a metà; dalla lotta alle fake news scientifiche all’ultima fatica, Prepararsi al futuro, un programma per le nuove generazioni sui problemi del mondo.
Quando è andato in onda, Piero Angela era già mancato, ma la sua voce, la sua visione del mondo e le sue idee rimarranno con noi per sempre, negli anni a venire.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: