Mediaset ha comunicato attraverso le anticipazioni i palinsesti per la prossima stagione autunnale. Pier Silvio Berlusconi ha deciso di dare alle sue reti una particolare linea editoriale. Ci sono stati cambiamenti molto importanti e li vedremo non appena riprenderanno i programmi di settembre.
Per esempio, fra i cambiamenti più sostanziali e significativi c’è il fatto di dare meno spazio alla linea trash del Grande Fratello, che ha suscitato parecchie polemiche nella stagione precedente. Ma ci sono dei cambiamenti anche per ciò che riguarda altri programmi di punta, soprattutto di Canale 5, come Uomini e Donne.
Quando comincerà Uomini e Donne
Il dating show di Maria De Filippi, Uomini e Donne, è molto seguito dai telespettatori e per questo ci sono molte aspettative alla ripresa della nuova stagione, che potrebbe essere determinante per dare nuovo slancio, attuando quelle linee stabilite dai vertici di Mediaset.
Quanti seguono il programma di Maria De Filippi? La ricerca dell’anima gemella costituisce davvero sempre un punto importante, qualcosa di molto interessante che il pubblico non vuole perdersi. Se poi aggiungiamo i toni pungenti di opinionisti come Tina Cipollari e Gianni Sperti sulle storie che si avvicendano nel programma della De Filippi, capiamo che si è raggiunto il mix di ingredienti esatto per avere un successo incredibile.
Ma quando inizierà Uomini e Donne? A questo proposito si sa che ci può essere un cambio di programmazione. Mentre inizialmente si diceva che il dating show di Canale 5 sarebbe iniziato il 18 settembre, adesso si apprende, secondo alcune indiscrezioni, che la data di inizio di Uomini e Donne potrebbe essere spostata e anticipata all’11 settembre.
Ci sarà più spazio per la soap La Promessa?
La decisione di spostare Uomini e Donne e di farlo iniziare direttamente l’11 settembre e non il 18 è ben motivata, perché in questo modo Maria De Filippi andrebbe ad affrontare subito la concorrenza dei programmi della Rai previsti per quella fascia pomeridiana che inizia circa alle 14:45.
Ma molti telespettatori si chiedono allora che fine farà la soap molto seguita La Promessa. Siccome di solito la soap spagnola di cui stiamo parlando occupa la fascia oraria dalle 14:45 alle 16, che invece sarebbe occupata da Uomini e Donne, che cosa succederà da questo punto di vista?
La soluzione per “salvare” la soap La Promessa
A quanto pare ci sarebbe però una soluzione che già sta per essere studiata da Mediaset per non togliere spazio alla soap La Promessa, che si è rivelata una vera e propria rivelazione ed ha avuto un largo seguito.
Secondo ciò che si dice (ma sono al momento soltanto dei rumor), si potrebbe scegliere di mandare in onda più tardi Pomeriggio Cinque, in modo da lasciare spazio comunque alla soap di origine spagnola.