Beppe Carletti è ospite nella puntata di oggi, sabato 6 maggio, a Verissimo per festeggiare i sessant’anni dei Nomadi. Carletti ha fondato il gruppo con Augusto Daolio, consacrando una delle band più amate della musica italiana.
Beppe Carletti, i 60 anni dei Nomadi: “Una storia infinita”
Beppe Carletti festeggia i sessant’anni del suo gruppo, i Nomadi, a Verissimo. Parlando con Silvia Toffanin, Beppe si emozione e dichiara che “sembra che la nostra storia non debba mai finire“.
Ripercorrendo la storia e i successi dei Nomadi a Verissimo, Beppe Carletti dice che sessant’anni sono davvero tanti e che non avrebbe mai pensato di raggiungerli. Ha sempre avuto amicizie importanti, che lo hanno sostenuto e che con lui hanno creduto nel gruppo. E, ancora oggi, molti amici proseguono con lui questo viaggio chiamato Nomadi. Una storia che sembra destinata a non finire. I sessant’anni dei Nomadi sono un vero e proprio traguardo, segnato da momenti bellissimi e anche da qualche difficoltà. “Senza i miei amici non sarei qui. Credo moltissimo nel gruppo” dice Beppe Carletti a Silvia Toffanin.
Carletti parla di un altro amore infinito, oltre a quello per il suo gruppo: l’Emilia-Romagna. I componenti del gruppo ricorda, infatti, provengono tutti da paesi molti piccoli e vicini tra loro. Spesso gli è stato proposto di spostarsi in grandi città, come Milano o Roma, ma hanno sempre deciso di rimanere nella loro terra. “Nel paesino non ti senti mai da solo, anche quando il successo finisce” ha ammesso Beppe Carletti a Verissimo. Poi, con un sorriso, il cantante ricorda un caro amico dei Nomadi, Giorgio Faletti, e regala un’esibizione ai telespettatori con il resto dei componenti.
I Nomadi: i primi anni e i componenti storici della band
I Nomadi sono una delle band italiane che con la gavetta, ma soprattutto con la passione sono riuscite a scalare le vette e ad imporsi sul panorama musicale italiano. Sono nati nel lontano 1963 proprio dall’unione di Beppe Carletti e Augusto Daolio, che hanno portato il gruppo, nel tempo, su palchi di spicco.
Beppe Carletti e Augusto Daolio sono accomunati, oltre che dalla passione per la musica, anche dalla loro terra d’origine, l’Emilia-Romagna. Entrambi sono originari di Modena. Per il gruppo, all’inizio, avevano scelto un altro nome, cioè I Monelli. Solo con il passare del tempo hanno deciso di cambiarlo e ampliare il loro repertorio musicale. Oggi, dopo varie figure che sono andate via ed altre che sono arrivate, i Nomadi sono formati da Beppe Carletti, Sergio Reggioli, Daniele Campani, Cico Falzone e il frontman Yuri Cilloni.