Rita Pavone, originaria di Torino, città in cui è nata il 23 agosto 1945, si è sposata con il cantante Teddy Reno. Il loro matrimonio è stato celebrato il 15 marzo 1968, e la loro relazione ha suscitato l’attenzione dei media a causa della loro differenza di età di 19 anni, soprattutto perché Reno aveva già avuto una precedente relazione e aveva già un figlio. Ma, nonostante le voci del gossip, i due hanno deciso di sposarsi e hanno avuto due figli, Alessandro e Giorgio, che sono nati nel 1968 e nel 1974 rispettivamente.
La malattia di Rita Pavone
Nel 2003, Rita Pavone ha affrontato una grave condizione di salute che le è stata diagnosticata all’improvviso. In quel momento, è stata essenziale l’assistenza immediata da parte delle persone presenti con lei quando ha avuto un malore durante le prove di uno spettacolo.
Era nei locali della Rai quando ha avuto un malore, crollando a terra. Grazie all’intervento di Rossella Ricciotti, sua segretaria, e di Fabrizio Mainini, coreografo, che le hanno praticato un massaggio cardiaco, l’artista ha potuto riprendersi.
Gli esami successivi in ospedale hanno rivelato che Rita Pavone soffriva di una condizione che aveva portato alla formazione di una placca nell’aorta, bloccando il flusso sanguigno. La situazione era critica, ma è stata salvata da un intervento chirurgico che le ha permesso di superare il pericolo di vita.
Alessandro e Giorgio, i figli di Rita Pavone
Alessandro e Giorgio Merk Ricordi, figli della cantante Rita Pavone e del produttore e cantante Teddy Reno, mantengono una certa riservatezza. Giorgio, noto in Inghilterra come George Merk, è un apprezzato compositore e cantante che vive a Zurigo. Ha contribuito al ritorno di sua madre sul palco con la canzone Niente (Resilienza 74), eseguita al Festival di Sanremo dopo un lungo periodo di assenza.
Alessandro, invece, vive a Ginevra dove svolge la professione di giornalista per la televisione svizzera, occupando il ruolo di caporedattore e coordinatore dell’attualità nell’ambito di Rsi.
Dove vive oggi Rita Pavone
Rita Pavone si è sposata con Teddy Reno in Svizzera nel 1968, dove in seguito ottenne anche la cittadinanza. Dopo il 2005, ha diviso il suo tempo tra il Mendrisiotto in Svizzera e Maiorca, dove ha un’abitazione vicino al mare.
La sua residenza svizzera, situata in una zona ricca di vegetazione vicino alle Prealpi, è a breve distanza da Cernobbio e dal Lago di Como. Famosa anche è stata Villa Ricordi ad Ariccia, vicino Roma, che lei e Reno condivisero. Questa villa, costruita negli anni ’30, rappresentava un’icona della dolce vita di Roma di quegli anni, immortalata da Federico Fellini nel suo celebre film La Dolce Vita. Attualmente Rita Pavone si dedica totalmente alla sua famiglia e al marito Teddy Reno.