Fiore Argento è la sorella più grande di Asia Argento e figlia di Dario Argento. Ha un rapporto molto stretto con Asia, per cui ha sempre espresso sostegno. Fiore Argento è nata nel 1970 dalla relazione tra Dario Argento e la sua precedente moglie, Marisa Casale.

Asia è la figlia che il regista italiano ha avuto con l’ex compagna Daria Nicolodi, che è stata anche una fonte di ispirazione per molti dei suoi film. Oltre a condividere un profondo affetto per il loro padre, entrambe nutrono una grande passione per il cinema. In effetti, Fiore Argento, al pari di Asia, ha intrapreso la carriera di attrice, distinguendosi per le sue interpretazioni in vari film.

Le esperienze di Fiore Argento in campo cinematografico

Dopo la separazione di suo padre da Daria Nicolodi, avvenuta quando Fiore Argento aveva appena 8 anni, ha deciso di vivere con lui, che ora considera con grande affetto. Il regista noto per i suoi film horror, in un’intervista rilasciata a Repubblica, ha detto che le sue figlie avevano scelto di stare con lui dopo la separazione da Daria Nicolodi.

Ti potrebbe interessareVerissimo, chi era Anna Ceroli, la sorella di Asia Argento: cause della morteAnna Ceroli, sorella di Asia Argento

Ha raccontato di come le figlie impedivano che potessero esserci altre donne in casa e di come interrompessero le sue telefonate, seguendolo costantemente nella vita quotidiana. La madre del regista aveva addirittura detto che l’attenzione delle figlie era stata benefica per la sua vita. Asia Argento è quindi cresciuta insieme a lui ed è stato proprio il padre a far conoscere ad Asia il mondo del lavoro nel cinema già quando era molto giovane, facendola partecipare a Phenomena, un film con Jennifer Connelly.

Inoltre, coinvolgere i propri figli nei progetti lavorativi sembra essere una tradizione di famiglia per Dario Argento. Così come Asia, anche Fiore Argento ha lavorato al suo fianco in diversi set cinematografici e per Lamberto Bava ha svolto un ruolo minore in Dèmoni nel 1985.

L’importanza del lavoro nel mondo della moda per Fiore Argento

Successivamente, ha scelto di arricchire le sue competenze iscrivendosi al Fashion Institute of Technology e si è trasferita a New York durante il suo percorso universitario. Per Fiore, le ambizioni professionali erano orientate maggiormente verso il mondo della moda piuttosto che quello cinematografico.

Dopo aver completato i suoi studi, ha avviato una collaborazione fruttuosa con un importante marchio di alta moda, per il quale ha creato una collezione. La moda è diventata l’elemento fisso della sua esistenza, pur continuando a dividere il suo tempo tra l’industria della moda internazionale e il cinema, quest’ultimo legato alla sua famiglia.

È tornata a recitare davanti alla macchina da presa nel 1993, sotto la direzione di suo padre Dario, interpretando la receptionist nel thriller Trauma firmato Argento, e ha collaborato anche con la sorella in De Generazione, occupandosi dei dettagli dei costumi. Nel 2001, ha recitato nel videoclip L’Assenzio dei Bluvertigo, un progetto scritto e prodotto dalla sorella.

Fiore Argento è fidanzata?

Fiore Argento tende a preferire stare fuori dai riflettori, ma ha fatto varie apparizioni televisive, soprattutto in omaggio a suo padre, come quando è stata ospite a Storie Italiane nel 2018. Nel 2020, è stata frequentemente presente nel programma Live – Non è la D’Urso, dove ha condiviso dettagli sulla sua vita personale e sulla sua relazione passata con Pietro delle Piane.

Per quanto riguarda la sua vita privata, le informazioni disponibili provengono direttamente da ciò che Fiore Argento ha scelto di rivelare. Nel 1994, ha vissuto un tragico lutto con la perdita della sorella Anna Ceroli in un incidente stradale. Ha avuto una relazione sentimentale con Pietro Delle Piane. Fiore è inoltre zia di Anna Lou Castoldi, il cui nome è un omaggio alla zia scomparsa, e di Nicola Giovanni Civetta.

Leggi tutte le notizie su Varietà