Giorgio Tambellini, conosciuto per essere stato il compagno di Francesca De André, nipote del celebre cantautore genovese, è originario della Toscana, probabilmente di Lucca. Anche se la data precisa della sua nascita non è nota, si sa che è nato nel 1984. Le informazioni su di lui sono scarse; non appartiene al mondo dello spettacolo, sebbene abbia avuto una certa esposizione mediatica a causa della sua precedente relazione con Francesca, ex partecipante del Grande Fratello.
La storia di Francesca De André
Di Francesca De André sappiamo che ha avuto una difficile infanzia che l’ha vista trascorrere tempo in un orfanotrofio. Poi c’è stata una successiva riconciliazione con la sua famiglia, un rapporto che poi si è nuovamente deteriorato. Durante la sua permanenza nella casa del Grande Fratello, ha spesso discusso della sua famiglia.
L’annuncio della relazione con Giorgio Tambellini
Francesca De André ha pubblicamente rivelato di avere una relazione con Giorgio Tambellini nel 2019 durante il programma televisivo Pomeriggio 5, condotto da Barbara D’Urso. Anche se i dettagli su come i due si siano incontrati rimangano vaghi, si sa che la loro relazione sarebbe iniziata intorno a settembre del 2018.
I problemi legali e le accuse
Giorgio Tambellini ha successivamente affrontato accuse gravi. Francesca De André, attraverso i social media e interviste, ha parlato di una violenta aggressione da parte di Giorgio Tambellini, con lesioni al volto e alle braccia.
Dopo una denuncia, sono stati presi provvedimenti giudiziari che includevano un divieto di avvicinamento e l’allontanamento dalla casa familiare. In un’intervista rilasciata al settimanale Chi, Francesca De André esprimeva la speranza che Tambellini fosse in portato in carcere, manifestando il desiderio di severe ripercussioni legali contro di lui. Dopo le accuse, Giorgio Tambellini ha deciso di ritirarsi dai social media, disattivando il suo profilo Instagram e scomparendo dalla vista pubblica.
La condanna per Giorgio Tambellini e le dichiarazioni di Francesca De André
Giorgio Tambellini è stato condannato in primo grado a tre anni e tre mesi di reclusione. I giudici hanno riconosciuto Tambellini colpevole di maltrattamenti e lesioni aggravate.
Durante un’intervista rilasciata a Repubblica, Francesca De André ha espresso la sua percezione di aver finalmente visto all’opera la giustizia. Ha sottolineato come nessun risarcimento potrebbe mai compensare il dolore e le angosce che ha dovuto subire. Ha rivelato di aver perso la fiducia nell’integrità morale umana, sottolineando che alcune persone non cambiano. Ma ha rimarcato l’importanza di denunciare questi atti, poiché le donne devono sapere che possono ispirare paura nei loro aggressori e che la giustizia può prevalere.
Francesca ha dichiarato di essere comunque soddisfatta del verdetto, nonostante avrebbe desiderato una sentenza ancora più severa. Ha enfatizzato l’importanza di aver accertato la responsabilità nei confronti delle azioni imputate, riconoscendo questo come l’aspetto fondamentale della sentenza.