Oggi ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo ci sono Emanuela Folliero e Gabriella Golia che hanno fatto un pezzo della storia della televisione italiana.
Chi sono?
Emanuela Folliero è un’attrice ed ex modella milanese di 57 anni ma il ruolo che è rimasto nella storia delle Reti Mediaset è stato quello di annunciatrice di Rete 4. Insieme a Gabriella Golia erano soprannominate le “signorine buonasera“. Annunciavano infatti cosa andava in onda sull’allora Finivest e oggi Mediaset. Entrambe rappresentano due volti che hanno fatto la storia della televisione italiana ricoprendo un ruolo spesso sottovalutato.
Entrambe infatti, insieme alle loro colleghe, avevano il compito di essere il volto delle reti televisive che con garbo, eleganza e dolcezza dovevano presentare al pubblico la programmazione dei vari canali. Nel tempo sono riuscite a diventare non solo un volto noto ma addirittura un’amica di famiglia.
Emanuela Folliero e Gabriella Golia: amiche anche nella vita
Emanuela è stata l’ultima a salutare il pubblico di Rete 4. Per entrambe Milano ha rappresentato un luogo da chiamare casa. Sono entrate nel cuore del pubblico diventando prima conduttrici e poi attrici. Sono state vicine di palinsesto e amiche nella vita. L’amore più grande per entrambe è stato quello per i loro rispettivi figli, Andrea e Tommaso.
Gabriella Golia ha raccontato di essere una ragazza timida e molto riservata. Emanuela Folliero ha detto di aver trasgredito molto da ragazza come ha fatto anche un po’ la collega. Insieme hanno parlato dei loro figli e ricordato i genitori. La madre della Folliero la bacchetta sempre e hanno un rapporto speciale. L’annunciatrice di Italia 1 invece ha detto di aver sofferto l’assenza di sua madre nel momento in cui aveva più bisogno di lei.
La Folliero ha raccontato di aver trovato una videocassetta in cui c’era suo padre: “Non ho pianto ma sono rimasta sorpresa di trovare molte somiglianze con me. Ricordo sempre il nonno anche a mio figlio”.
Emanuela Folliero e il figlio vittima di bullismo
Durante le vacanze Andrea è stato vittima di bullismo. Hanno minacciato il figlio della Folliero e lei lo ha difeso: aveva infatti notato che suo figlio insieme a un amico erano stati accerchiati da un gruppo di ragazzi di qualche anno più grandi.
La showgirl si è immediatamente resa conto della situazione e si è attivata per proteggere i due. Dopo aver infatti affrontato il gruppo di bulli ha subito allertato i responsabili dell’hotel dove si trovavano affinché certi episodi non si fossero ripresentati.