Emanuela Orlandi e Mirella Gregori non si conoscevano e, verosimilmente, le loro strade non si sarebbero incrociate se non si fosse verificato ciò che è accaduto tempo fa. In ogni caso, i loro casi di scomparsa presentano varie somiglianze e sono stati recentemente riportati alla luce con il lancio della serie Netflix Vatican Girl.

Due giovani ragazze con sogni e aspettative per il domani, i cui percorsi si sono inaspettatamente uniti, hanno visto la loro adolescenza interrotta bruscamente. I responsabili di ciò che è successo, anche dopo tanti anni, rimangono non identificati.

Le scomparse di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori sono collegate?

Le vicende delle loro scomparse si sono riflettute l’una nell’altra in un gioco di opposizioni e contrapposizioni, attirando l’attenzione non solo delle indagini ufficiali ma anche di un intenso interesse mediatico, spesso alimentato da teorie del complotto.

Ti potrebbe interessareVerissimo: chi è stato a rapire Emanuela Orlandi? La storia della scomparsaEmanuela Orlandi, la ragazza scomparsa nel 1983

Nel 1983, l’Italia era guidata dal presidente Sandro Pertini, con Giovanni Paolo II a capo della Chiesa Cattolica, in un periodo segnato dalla Guerra Fredda. Nonostante il passare degli anni, rimane vivido il ricordo di Mirella Gregori, scomparsa il 7 maggio, e di Emanuela Orlandi, di cui si persero le tracce il 22 giugno dello stesso anno.

Due casi ancora avvolti nel mistero

Questi due casi irrisolti rappresentano enigmi senza eguali nella cronaca italiana, misteri ancora avvolti nell’ombra nonostante gli ingenti sforzi investigativi nazionali. Ma cosa conosciamo realmente di queste storie?

La prima indagine ufficiale, terminata nel 1998, si era focalizzata sull’esplorazione dei legami tra il caso di scomparsa delle due ragazze e le affermazioni di un’organizzazione non identificata che aveva suggerito il coinvolgimento con il responsabile dell’aggressione nei confronti di Papa Wojtyla.

Le ipotesi su un collegamento delle scomparse con il Vaticano

L’ultimo contatto di Emanuela Orlandi con la sua famiglia risale al 22 giugno 1983, quando disse di aver ricevuto un’offerta lavorativa. Invece, era il pomeriggio del 7 maggio 1983, alle 15:30, quando Mirella Gregori lasciò la casa dopo aver parlato al citofono, dicendo alla madre che sarebbe stata via per dieci minuti per incontrare un tale Alessandro. Da quel momento, non fece più ritorno.

Si scoprì poi che il ragazzo in questione non l’aveva affatto chiamata, indicando che Mirella non avrebbe detto la verità alla sua famiglia e sarebbe forse uscita con altre persone che probabilmente l’avevano già avvicinata in precedenza. Per quanto riguarda Mirella Gregori, il collegamento con il Vaticano appare molto meno diretto rispetto a quello che nel tempo è stato associato ad Emanuela Orlandi.

Leggi tutte le notizie su Varietà