Nella puntata del 23 dicembre di Verissimo di Silvia Toffanin spazio, tra i tanti ospiti del sabato pomeriggio, anche ad Enrica Bonaccorti che insieme alla figlia Verdiana si è aperta al pubblico raccontando tanti aneddoti sulla sua vita privata. In particolare la celebre conduttrice ed attrice ha raccontato il dramma della malattia che l’ha sconvolta.
Non è la prima volta che la conduttrice ha avuto il coraggio di aprirsi. Infatti sono tante le interviste dove ha avuto modo di parlare a cuore aperto al pubblico che ancora oggi l’apprezza come donna e come professionista seria e preparata.
La carriera di Enrica Bonaccorti
Enrica Bonaccorti, nata a Savona nel 1949, ha trascorso la sua infanzia e adolescenza seguendo gli spostamenti legati alla carriera militare di suo padre, stabilendosi infine a Roma. La passione per le arti l’hanno portata ad avvicinarsi al mondo della recitazione, e nel 1970 fa il suo esordio cinematografico con il film “Belle d’amore”.
Nei successivi tre decenni, collabora con registi di spicco come Pasquale Festa Campanile, Lina Wertmüller e Christian De Sica, contribuendo a diversi film, inclusi quelli realizzati per la televisione. Dopo un’ultima esperienza nel 1991, si allontana dalla recitazione, ritornandovi solo occasionalmente nel 2021 con il film “Una relazione”.
Sebbene il numero di ruoli interpretati da Enrica Bonaccorti sia limitato, la sua presenza sullo schermo rimane costante nel corso dei decenni. Alla fine degli anni ’70, avvia una brillante carriera come conduttrice televisiva. Tra i programmi condotti nel corso degli anni ricordiamo: “Italia sera”, “Pronto, chi gioca?”, “Non è la Rai”, “I fatti vostri” e “Ho qualcosa da dirti”.
Il dramma di Enrica Bonaccorti
A partire dalla seconda metà degli anni 2010, diventa una presenza regolare nei salotti di diverse trasmissioni, tra cui “La vita in diretta”, “Live – Non è la D’Urso” e “ItaliaSì”. Nell’intervista concessa a Silvia Toffanin a Verissimo Enrica Bonaccorti ha raccontato il suo dramma personale, con una malattia che ha rischiato di complicare per sempre la sua vita.
“Rischiavo di morire. Ho subito un’operazione di otto ore a cuore aperto“ ha confessato. Per poi aggiungere: “Dopo aver avuto un grande affanno durante il giorno, la notte mi sono sentita male. Sono riuscita ad arrivare nella stanza di mia figlia, poi mi sono svegliata in clinica”. Nemmeno i medici all’inizio avevano capito quale fosse il suo male.
“Credevano fosse un rene, invece dalle analisi hanno capito che avevo il cuore a pezzi, tutte le arterie ostruite”. La conduttrice ed attrice ha rischiato seriamente di morire: “Adesso devo muovermi, camminare. Ho smesso di fumare. Fumavo da quando avevo 16 anni, non avrei mai pensato di smettere” ha dichiarato.