Site icon InDirettaTV

Verissimo, Fiordaliso scossa per la perdita di Giò: “Era con me da 12 anni”

Fiordaliso a Domenica In

Screen

Torna, oggi domenica 19 marzo 2023, Verissimo, il programma di Silvia Toffanin che propone nuove ed interessanti interviste a personaggi del mondo dello spettacolo.  Tra gli ospiti dell’appuntamento della domenica c’è Fiordaliso

Fiordaliso: una carriera incredibile

Fiordaliso è prima di sei figli. Inizia giovanissima a studiare pianoforte e canto, presso il conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza ed esordisce all’età di 13 anni nell’orchestra “L’allegra compagnia” dove suo padre suonava la batteria.

Nel 1971 le cambia la vita. All’età di 15 anni rimane incinta del primo figlio che nascerà a Milano il 10 febbraio 1972. Ma nonostante sia una giovane mamma continua a cantare.

Ti potrebbe interessareVerissimo, Cristina Scuccia: “Non bisogna mai smettere di sognare”

La carriera da cantante di Fiordaliso prosegue negli anni settanta entrando a far parte dell’orchestra spettacolo Bagutti, con la quale incide alcuni album; sua, ad esempio, è la voce solista del brano Io ho bisogno del mare (1980).

Tra gli alti e i bassi, la sua carriera artistica continua e nel 2017 esce su iTunes il nuovo singolo della cantante Senza una lacrima, che tratta il tema dell’eutanasia, il brano viene pubblicato a seguito dei fatti legati a Fabiano Antoniani, morto tramite suicidio assistito. Situazione simile a quella vissuta dal fratello dell’artista negli anni precedenti.

Inizia poi ad essere anche presente in vari show Rai e Mediaset. A settembre 2017 è ospite fissa del programma Domenica Live condotto da Barbara D’Urso su Canale 5.

Dal 28 gennaio fino al 25 febbraio 2018 conduce l’annuale edizione del Carnevale di Cento. Nel frattempo dal 5 al 9 febbraio 2018 durante la settimana del festival di Sanremo è giudice fisso del programma La Prova del Cuoco.

Fiordaliso e la Filantropia

La cantante ha sempre avuto attenzione alle questioni sociali. Nella primavera del 2008 esce un DVD “M’amo non m’amo”, patrocinato dall’Associazione Italiana Donne Medico.

Poi, il singolo Canto del sole inesauribile con testo di Kaballà tratto dalle poesie di papa Giovanni Paolo II; musica e arrangiamenti sono del maestro Fio Zanotti. Con questo singolo, che anticipa il successivo album di inediti, Fiordaliso realizza un nuovo progetto di solidarietà per l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Il 29 novembre 2011, per i suoi trent’anni di carriera, è uscito un triplo cofanetto intitolato Sponsorizzata, il cui ricavato dalla vendita viene destinato a un’associazione che lotta contro il tumore al seno.

Fiordaliso si racconta a Silvia Toffanin

Fiordaliso, dopo essersi esibita in “Non voglio mica la luna”, si racconta in una lunga intervista e rivela subito che è appena tornata da una tourneé a Cuba e a Toronto. La cosa meravigliosa è stata la sorella che le ha fatto da corista ed è stata con lei in viaggio.

Durante l’anno Fiordaliso ha vissuto un momento difficile: la morte del cagnolino Giò. La cantante si è scossa molto per questa perdita perché era nella sua vita da più di 12 anni.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version