In collegamento a “Ciao Maurizio“, la puntata speciale di Verissimo per omaggiare a scomparsa di Costanzo l’ex deputata Vladimir Luxuria. Alla padrona di casa Silvia Toffanin ha ricordato l’importanza del giornalista che è stato fra i primi in Italia a parlare apertamente di trans ed identità di genere.
Il ricordo di Vladimir Luxuria
Era la fine degli anni ’90 quando Vladimir Luxuria faceva le sue prime apparizioni al Maurizio Costanzo Show. Ospite in collegamento con Silvia Toffanin l’ex parlamentare ha ricordato di un episodio privato legato al grande giornalista scomparso.
“Un giorno ero in camerino del talk show, ha rivelato Luxuria, e Maurizio mi vide e capì che avessi qualcosa nell’animo che mi pesava“. Il giornalista immediatamente si interessò alla sua vita privata chiedendole dei genitori. Vladimir in quel periodo ancora non aveva avviato la sua transizione e viveva un rapporto turbolento con la famiglia che ancora non accettava la sua vita.
Il giornalista chiese ed ottenne il numero della mamma di Luxuria e si premurò di contattarla personalmente per invitarla a salire sul palco, insieme a sua figlia, al Maurizio Costanzo Show. “Inaspettatamente mia madre accettò, ha ricordato Luxuria, e io sono andata completamente nel panico“.
Nel corso del talk show più famoso e longevo d’Italia per l’ex parlamentare avvenne quasi un miracolo che coincise con la sua rinascita personale. Accanto a Maurizio Costanzo infatti la madre iniziò a definirla declinandola, per la prima volta al femminile, augurandosi solo che fosse felice.
L’inizio di Luxuria al Maurizio Costanzo Show
Da sempre nella parte giusta della storia Maurizio Costanzo resterà indimenticabile anche per la delicatezza e il rispetto che è dovuto al mondo trans e all’identità di genere. A sottolinearlo è stata nel corso del suo collegamento con Verissimo la famosa attivista LGBTQ Vladimir Luxuria.
Sulle tavole del Teatro Parioli di Roma l’ex deputata ha voluto omaggiare il ricordo del giornalista dando a lui il merito di tutto il suo percorso artistico e professionale. L’inventore del Maurizio Costanzo Show infatti è stato colui che per primo, in tempi non ancora facili come oggi, diede spazio al mondo trans e in particolare proprio a Vladimir Luxuria.
Grazie alla possibilità che il giornalista le concesse in quelle partecipazioni è iniziata infatti la carriera pubblica dell’attivista arrivata a sedersi addirittura in Parlamento. Per merito di Costanzo infatti l’Italia ha iniziato ad conoscere il mondo dei trans e delle drag capendo di trovarsi di fronte a persone e non mostri.