Site icon InDirettaTV

Verissimo, il ricordo di Franco Califano con Marina Occhiena: “Mi corteggiava con i fiori”

Verissimo, il ricordo di Franco Califano con Marina Occhiena: "mi corteggiava con i fiori"

Ospite a Verissimo, sabato 1 aprile 2023, Marina Occhiena, compagna di Franco Califano ad inizio carriera. L’artista si era innamorata del Califfo negli anni di popolarità nel gruppo dei Ricchi e Poveri.

La cantante fece parte della storica band, che ha venduto 22 milioni di copie tra album e singoli in tutto il mondo, dal 1967 al 1981. Marina Occhiena poi, uscì da i Ricchi e Poveri per la lite d’amore, avvenuta durante il Festival di Sanremo, con l’altra donna della band, Angela Brambati.

Verissimo, Marina Occhiena e il suo amore passato con Franco Califano

Marina Occhiena ripercorre a Verissimo, nel corso della puntata di oggi, sabato 1 aprile 2023, la sua storia d’amore con Franco Califano: “Califano aveva una donna di 24 anni, lui ne aveva 29. Io all’epoca ne avevo 17 di anni ed ero incantata dalla compagna di Califano, che faceva l’indossatrice. Poi, Franco Califano ha cominciato a venire a Genova alle prove dei Ricchi e Poveri e iniziò a corteggiarmi inviando mazzi di fiori a mia madre. Tra noi finì senza traumi o liti e restammo amici fino alla fine”.

L’incontro con Franco Califano fu determinante

Marina Occhiena, l’ex biondina dei Ricchi e Poveri, con il Califfo ha vissuto momenti bellissimi e indimenticabili, ma soprattutto con lui ha conosciuto per la prima volta il vero amore.

L’ex cantante dei Ricchi e poveri racconta: “Io e gli altri del gruppo i Ricchi e Poveri eravamo quattro giovani di Genova che avevano un gruppo musicale privo anche del nome. In giro si diceva che eravamo bravi. Grazie poi al fratello di un amico, riuscimmo ad arrivare alla casa discografica Carosello di cui Franco Califano era direttore artistico. Lo conobbi nell’appuntamento di quel giorno. Aveva 29 anni, era nel pieno della sua carriera discografica e della sua bellezza”.

Quelli che poi divennero la band storica della musica italiana, i Ricchi e Poveri, si presentarono dunque a Milano per un appuntamento nell’ufficio di Califano. Marina ricorda: “Andammo a fare un giro in Piazza del Duomo, dove mangiammo un panino che avevamo portato da casa perché non avevamo soldi. Tornati poi da Franco Califano gli facemmo sentire i nostri brani. Ad un certo punto si allontanò dalla stanza. Pensavo che non avesse gradito la nostra musica, ma poi è tornato con il direttore delle vendite e con il direttore generale e ci fece cantare anche per loro. Quello stesso giorno è diventato il nostro produttore“.

Il Califfo poi, portò il gruppo in un’altra casa discografica, più adatta a loro. L’ex bionda dei Ricchi e Poveri racconta: “Califano poi ha curato il nostro look e ha scelto per noi il nome, perché diceva che eravamo ricchi di spirito e poveri nelle tasche. Era capace di queste sfumature. Era molto sensibile. Ha sempre amato i giovani e da lui ho imparato molto”.

A Verissimo il racconto del Califfo

Marina e il Califfo di lì a poco si mettono insieme. I due rimarranno fidanzati per quasi due anni: “Franco è stato il mio primo fidanzato. Avevo 17 anni. È stata la mia prima storia importante“.

La cantante ricorda come Califano l’ha conquistata in modo pulito e semplice: “Veniva a Genova per vedermi, passavamo il tempo in macchina sotto il balcone di casa, dal quale mia mamma ci controllava. Franco aveva conquistato anche lei. Ogni volta le regalava dei fiori. Le piaceva anche perché era bello e si vestiva sempre elegante”.

Tra i ricordi più affettuosi di Marina Occhiena c’è quello legato ad un regalo, un cagnolino: ” Franco mi ha regalato un cane, un levriero afgano nero che ha voluto chiamare Califfo. Apparteneva a un contadino che non lo teneva bene. Un pomeriggio mi ha chiesto di andare con lui e siamo andati a prenderlo. Franco, proprio come me, amava molto gli animali“.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version