Il Volo, un gruppo italiano di straordinario successo, è composto da tre artisti che non solo hanno raggiunto record di vendite ma si annoverano anche tra i cantanti con un patrimonio più alto nel panorama musicale italiano. Vediamo quali sono i loro guadagni e cerchiamo di fare una stima del loro patrimonio complessivo.

La formazione e l’ascesa de Il Volo

Il Volo si è formato nel 2009, all’epoca i membri erano ancora molto giovani e si sono conosciuti partecipando a “Ti lascio una canzone”, un talent show rivolto ai giovani. Piero Barone aveva 16 anni, mentre Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ne avevano circa 14.

Inizialmente solisti, furono uniti in un trio dal regista televisivo Roberto Cenci, ispirandosi ai Tre Tenori: Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras. L’esperienza nel talent show non solo portò alla loro vittoria ma attirò anche l’attenzione di importanti produttori discografici. La Geffen Records, parte dell’Universal Music Group, offrì loro un contratto da 2 milioni di dollari per l’esclusiva sulla pubblicazione del loro primo album a livello internazionale.

Il debutto internazionale del Volo

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: come è nato il trio Il Volo? Il debutto e il successofestival di sanremo 2024 il volo

Il loro debutto musicale avvenne con l’album omonimo “Il Volo”, che si riferisce metaforicamente al primo volo degli uccelli, simboleggiando il loro ingresso nel mondo della musica pop e dello star system. Pubblicato alla fine del novembre 2010, l’album vendette oltre 60 mila copie, ottenendo il disco di platino. Il successo fu internazionale, segnando l’inizio di un tour che li vide protagonisti in vari programmi americani ed esibizioni nei luoghi più prestigiosi del mondo.

La crescita e i riconoscimenti

La loro popolarità continuò a crescere, culminando con la vittoria al Festival di Sanremo nel 2015 con il brano “Grande amore”, che ricevette il 39% delle preferenze del pubblico. L’EP del brano ottenne il triplo disco di platino, superando le 150 mila copie vendute.

L’ultimo album del trio, “Musica”, fu rilasciato nel 2019, e nel 2022 hanno completato un tour che ha incluso tappe in Europa, Canada, Nord America, Giappone e Australia. Nel 2024, Il Volo è tornato al Festival di Sanremo con la canzone “Capolavoro”, dopo aver ottenuto il terzo posto nel 2019.

Quanto guadagnano Piero, Ignazio e Gianluca del Volo: il patrimonio

Nonostante le varie stime sul loro patrimonio e i guadagni siano spesso inconsistenti e provenienti da fonti non sempre affidabili, si riporta che i ragazzi del Volo possano guadagnare fino a un milione di euro per concerto.

Un episodio del dicembre 2015 ha suscitato particolare attenzione quando, per un evento di fine anno, avrebbero richiesto 250 mila euro per un’esibizione di un paio d’ore a Salerno. Secondo alcune analisi finanziarie, Il Volo avrebbe accumulato un patrimonio netto compreso tra 500 mila e un milione di euro al 2019. Gran parte dei loro guadagni proviene anche dallo streaming, con il brano “Grande Amore” che conta 175 milioni di visualizzazioni su YouTube e continua a essere tra i più ascoltati su Spotify e Apple Music.

Per quanto riguarda la partecipazione a Sanremo 2024, è stato previsto un rimborso spese di 53.000 euro per l’intero progetto della canzone, con una parte fissa di 3.000 euro destinata all’artista e un aggiuntivo di circa 5.000 euro per finanziare la serata dei duetti.

Leggi tutte le notizie su Varietà