Nella puntata domenicale di Verissimo con Silvia Toffanin il pubblico di Canale 5 ha avuto l’occasione di ripercorrere la storia di Ivan Cottini. Il ballerino, oltre al suo grande talento artistico è diventato un esempio di forza, coraggio e tanta voglia di vivere e amore per la danza.
La malattia di Ivan Cottini
Ivan Cottini è arrivato relativamente tardi al mondo della danza, dopo un percorso da modello ha raggiunto l’apice del successo grazie alla sua partecipazione al famoso talent di Maria De Filippi Amici. Proprio quando la sua carriera era al massimo del suo splendore gli è capitata inclemente quella che sembrava essere una sentenza.
Ad Ivan infatti è stata diagnosticata la sclerosi multipla, una malattia implacabile che poteva non solo ostacolarlo nei suoi sogni ma anche spezzargli la vita. Nonostante tutto però il ballerino non si è mai arreso continuando a ballare esibendosi anche, in un’emozionante coreografia, al Festival di Sanremo.
L’immensa forza del ballerino di Amici
Ivan aveva 27 anni quando ha scoperto di essere malato. Una mattina semplicemente si risvegliò e capì di non stare bene. Nel giro di poche settimane gli è stata diagnosticata la sclerosi multipla e quelli che erano i suoi sogni di gloria sembravano essere destinati ad infrangersi. Dopo un comprensibile periodo di depressione Ivan ha deciso di non voler vivere da malato e quindi di riprendersi in mano la vita.
Proprio nel lungo tempo trascorso in ospedale ha incontrato la donna che poi sarebbe stata la sua compagna e la mamma di sua figlia Viola, una bellissima bimba di 7 anni. Il ballerino ha confidato alla padrona di casa di Verissimo che per coronare il sogno di diventare padre ha dovuto sospendere una parte delle sue cure. Un sacrificio necessario per riuscire ad avere quella che Ivan ha definito essere la sua vera cura.
Cottini ha raccontato il difficile percorso che ha dovuto intraprendere dopo il periodo forzato di fermo a causa del Covid. Un evento che ha compromesso ulteriormente la sua capacità di muoversi e ovviamente di ballare ma che Ivan è riuscito, anche questa volta, a combattere sempre grazie a sua figlia.
A Silvia Toffanin ha confessato quanto sia importante per lui, e per la sua lotta contro la sclerosi multipla, avere la bambina al suo fianco. “Perché Viola, ha affermato il ballerino, ha diritto ad avere anche un padre che sorride“. Il sogno è di salire di nuovo sul palco di Amici, là dove tutto è iniziato, per ballare anche se dovesse essere l’ultima volta.