Arriva il secondo appuntamento settimanale di Verissimo, oggi, domenica 5 febbraio 2023. Sempre dalle ore 16:30 sintonizzati su Canale 5.La puntata è impedibile. Silvia Toffanin ospiterà a sorpresa la Soprano Katia Ricciarelli.

Katia Ricciarelli si racconta alla Toffanin

La Soprano è un’artista di fama internazionale. Non c’è settore in cui non si sia cimentata, quasi sempre con successo.

L’abbiamo vista dedicarsi al canto, regìa, direzione artistica, direzione di una accademia fondata da lei, musical, fiction Tv, persino un reality show. Ha partecipato, nel 2021, al Grande Fratello Vip, riuscendo a non essere eliminata per ben 6 mesi.

Ti potrebbe interessareVerissimo, Katia Ricciarelli: perché lei e Pippo Baudo si sono separatiLa soprano Katia Ricciarelli

Qualche anno prima ha partecipato anche a La Fattoria. Sul programma ha detto: “Ho lavorato come una bestia, non mi sono tirata indietro davanti a nessuna prova, ma ho dimostrato che si può essere celebre e affrontare qualsiasi cosa senza perdere la faccia.”

Ma non solo. La Katia Nazionale è anche una rivelazione nel cinema: con la sua prima apparizione, ne “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati, si è aggiudicata il Nastro d’argento.

Tuttavia, lo dobbiamo rimarcare, che la fama di livello mondiale Katia Ricciarelli l’ha comunque conquistata con la voce, nel melodramma. Una voce che è impossibile non conoscere e che è orgoglio italiano.

Com’è iniziata?

L’entrata nel mondo lirico avviene nel settembre 1971. Data memorabile per la Ricciarelli che vince il primo premio assoluto al Concorso RAI per Nuove Voci Verdiane.

Alla prova finale svoltasi al Conservatorio Verdi di Milano, Katia canta una sconosciuta aria di Medora del mediamente sconosciuto Corsaro, paralizzando l’uditorio sin dalle prime note.

Genio e sregolatezza di Katia Ricciarelli

In alcune interviste del passato Katia ha esordito con affermazioni del tipo: “Non mi sono mai lasciata mancare niente. Morirò senza un soldo ma mi sono goduta la vita.”

Insomma, quelle componenti di genio e sregolatezza dell’artista si addicono perfettamente a Katia Ricciarelli. Donna intelligente, simpatica, che sa essere anche spregiudicata. Artista dal riso contagioso che possiamo considerare una vera e propria seduttrice del teatro lirico mondiale.

Tre uomini nella vita di Katia Ricciarelli

Sono tre gli uomini ufficiali della sua vita. Il primo è Josè Carreras, con il quale ebbe una turbinosa relazione di 13 anni e che descrive sempre come il suo grande amore.

Il secondo è Paolo Grassi, che aveva perso la testa per lei, portandola alle soglie del matrimonio. Tuttavia, non raggiunse mai l’importante tappa con lui, anzi, si lasciarono molto presto.

L’ultimo uomo è Pippo Baudo, celeberrimo presentatore televisivo che Katia volle sposare a Militello di Sicilia il 18 gennaio 1986, nel giorno del suo quarantesimo compleanno.

Leggi tutte le notizie su Varietà