Costantino Vitagliano, noto per essere stato un tronista di Uomini e Donne, in una recente intervista ha raccontato il periodo piuttosto complicato che sta vivendo. Tutto è iniziato l’anno scorso, quando su Instagram Vitagliano ha fatto sapere ai suoi follower di essere ricoverato perché doveva effettuare diversi controlli. In ogni caso non aveva spiegato bene di che cosa si trattasse, anche perché non aveva ricevuto ancora una diagnosi.

Che cosa aveva detto Costantino Vitagliano su Instagram

Qualche indizio, comunque, era già trapelato da tempo, visto che era stato lo stesso diretto interessato a parlare di una cosa rara. Aveva detto che si trattava evidentemente di un disturbo molto raro, così insolito che tutti gli esami che stava facendo non erano arrivati ad alcuna conclusione.

Quindi non si sapeva ancora quale sarebbe stata la migliore terapia da seguire. A quanto pare Costantino Vitagliano soffriva di alcuni dolori, che poi successivamente, come ha fatto presente lui stesso in un video, si sono alleviati con una terapia farmacologica che ha cominciato a seguire. Era insomma una malattia rara che doveva essere tenuta sotto controllo. In ogni caso, anche se c’erano stati dei miglioramenti, gli stessi medici non sapevano quale sarebbe stato l’esito finale della terapia.

Costantino Vitagliano dichiara la malattia

Ti potrebbe interessareVerissimo: perché Costantino Vitagliano ed Elisa Mariani si sono lasciati? La veritàCostantino Vitagliano ed Elisa Mariani

Ospite a Verissimo, Costantino Vitagliano ha raccontato il periodo difficile che ha vissuto e che ancora non si è risolto completamente. Secondo le dichiarazioni di Costantino, tutto sarebbe iniziato qualche mese fa. In quel periodo aveva un dolore forte allo sterno e si è sottoposto ad un’ecografia, la quale ha rivelato che aveva una macchia sull’aorta ombelicale.

È stato costretto, quindi, al ricovero in ospedale, perché si pensava al peggio, ma gli esami a cui si è sottoposto hanno escluso che si trattasse di un tumore. Costantino ha detto di soffrire, invece, di una malattia autoimmune.

Si tratta di un disturbo, in seguito al quale il sistema immunitario attacca i tessuti sani. Questa condizione, per quanto riguarda Vitagliano, sembrerebbe essere collegata alla vasculite. Quest’ultima è un’infiammazione vascolare che ha interessato l’aorta.

Come sta oggi Costantino Vitagliano

Non è finito il periodo pieno di ostacoli per Costantino Vitagliano, anche perché continua la terapia farmacologica e, per riuscire ad alleviare i disturbi di cui soffre, come l’affaticamento, il dolore addominale e articolare, i medici hanno dovuto inserire un piccolo tubo nel suo organismo, per cercare di riparare le arterie indebolite.

La malattia rara, comunque, non ha cure specifiche che possono essere effettuate per risolvere la situazione. Anche per quanto riguarda Vitagliano, tutto si basa sul controllo dei sintomi e sul monitoraggio della reazione autoimmune.

Leggi tutte le notizie su Varietà