Oggi, sabato 18 febbraio la cantautrice Levante è ospite del salotto televisivo di Silvia Toffanin a Verissimo e racconta, tra le altre cose, la sua esperienza con la depressione post partum, tema al centro della sua canzone “Vivo”, presentata al Festival di Sanremo 2023.
Chi è Levante?
Levante, cantautrice e scrittrice, è originaria di Caltagirone. Firma il suo primo contratto con A&A Recordings Publishing e Atollo Records, con cui registra il brano “Troppodiva” con il nome di “Levante e le Effemeridi“.
Parte poi per Leeds, nel Regno Unito. Nel 2013 incide il singolo “Alfonso” per l’etichetta INRI: il brano, quattro anni più tardi, è certificato Disco d’Oro.
Levante depressione post partum
Levante parla del periodo difficile vissuto dopo la nascita della sua primogenita Alma Futura, che ha visto la luce nel 2022.
Levante, infatti, in recenti interviste ha spiegato che il post parto per lei è stato un momento buio e di grande solitudine, quella che io ho definito una ‘solitudine della maternità’.
Infatti, è inevitabile che si sta soli perché fai i conti con la vita di un bambino che dipende da te, una cosa stupenda e di grande gioia, ma questa fase di gioia si alterna a dei momenti di buio molto profondo.
Infatti, ha evidenziato che è un momento in cui le donne hanno bisogno di non essere lasciate sole. In più occasioni la cantautrice ha ripetuto: “dopo il parto abbiamo bisogno di supporto”
Levante e il compagno
Dopo il tormentato addio a Diodato, si è molto parlato della vita sentimentale di Levante. La cantante, dopo un periodo di passaggio, ha ritrovato l’amore accanto a Pietro Palumbo, giovane avvocato siciliano. La coppia ha avuto lo scorso anno la figlia Alma Futura.
Levante a Verissimo parla della sua esperienza a Sanremo
Levante inizia a parlare del podio fatto di uomini: “Su 28 artisti, non so quante erano le donne, forse troppo poche. Quindi è facile che il podio sia riempito da uomini”
Poi si sposta a parlare della sua personale esperienza: “Per quanto riguarda la musica il tema che ha vinto è l’amore per cui chi affrontava temi diversi non ha colpito nel segno” e conclude: “Sanremo è una vittoria per tutti perché quando sali su quel palco raggiungi tante persone e hai fatto gol”
E sempre su Sanremo dice: “Sono salita sul palco di Sanremo, per la prima volta dopo essere diventata mamma. Mi sono chiesta se ne ero in grado. Ed è così stata una vittoria per me stessa. Dopo l’esibizione ho pianto con tutte le mie lacrime perché ho riconquistato la me”