Durante il meglio di Verissimo è andato ospite Lino Banfi nel momento in cui da poco era venuta a mancare sua moglie, il suo grande amore, Lucia Zagaria. Si è quindi ripercorso il doloroso lutto dell’attore pugliese per la scomparsa dell’unica donna della sua vita con cui è stato insieme per oltre settant’anni.
La malattia di Lucia Zagaria e il dolore di Lino Banfi
Lino Banfi si è espresso con queste parole sulla malattia di sua moglie: “Stavo seguendo bene la sceneggiatura dell’Alzeheimer, ero in linea con quello che mi diceva il professore ovvero di dire a mia moglie di essere d’accordo con lei sulle cose che non ricordava”. Ma poi da quella malattia sono scoppiate anche le crisi epilettiche e nell’arco di dieci-quindici giorni, tramite altri esami è subentrato il tumore al cervello.
Nonostante l’attore 86enne pugliese sia molto cattolico (anche Papa Francesco gli ha fatto le condoglianze) quel giorno in cui le condizioni di salute di Lucia Zagaria sono precipitate era molto arrabbiato con il Padre Eterno. Ma poi quell’arrabbiatura si è trasformata in una supplica vero il Cielo: “Ti prego, falla morire”, perché la povera donna soffriva troppo. La coppia è stata sposata per 61 anni e sono stati prima insieme altri dieci anni, praticamente una vita vissuta insieme senza mai separarsi. Dalla loro unione sono nati Rosanna e Walter.
La richiesta dell’attore al Cielo
È stata inviata l’intervista di Silvia Toffanin alla coppia di sposi quando festeggiarono 50 anni di matrimonio. Lino Banfi ha dichiarato con molta dolcezza se in Paradiso possono far diventare sua moglie il suo angelo custode, citando anche la canzone di Francesco Renga intitolata “Angelo”. Inoltre ha raccontato come gli capiti ancora, di rivolgersi a Lucia Zagaria, mentre per esempio guarda la televisione, chiedendole qualcosa e girandosi dove si sedeva lei di solito. Non trovandola, la sua tristezza è naturalmente infinita.