Tra gli ospiti di oggi, sabato 1 aprile 2023, di Verissimo c’è anche Massimo Ambrosini, che si racconterà senza veli a Silvia Toffanin. Massimo è ospite con la moglie Paola. I due coniugi hanno tre splendidi figli, Federico, Angelica e Alessandro Ambrosini. Purtroppo, come hanno raccontato i due genitori, il figlio più piccolo, Alessandro, che ha due anni e mezzo, soffre di una malattia, il diabete di tipo 1. Una condizione molto difficile per la famiglia Ambrosini.
Massimo Ambrosini e la malattia del figlio: “Parlare di queste cose non è semplice”
Massimo Ambrosini e la moglie Paola stanno affrontando una difficile e complicata situazione, la malattia del loro figlio più piccolo, Alessandro. Il bimbo, purtroppo, soffre di diabete di tipo 1, per il quale ancora non c’è una cura, ma solo strumenti, come il micro infusore, per tenerlo sotto controllo.
Paola, moglie di Massimo, racconta da Silvia Toffanin, a Verissimo, del delicato momento in cui lei e il marito hanno scoperto che il figlio Alessandro soffriva di diabete tipo 1. Dopo i primi controlli casalinghi e in farmacia, che hanno fatto sospettare una malattia, Paola e Massimo si sono recati al San Raffaele di Milano. Lo shock più forte, racconta la moglie di Ambrosini, è stata la diagnosi. Gli è stato comunicato che, purtroppo, per questa malattia non esiste una cura definitiva. Il diabete di tipo 1 è cronico, ma può essere tenuto sotto controllo con un’apposita macchinetta, un micro infusore che tiene a bada le glicemie.
Il piccolo Alessandro, figlio di Paola e Massimo Ambrosini, oggi sta benissimo. Naturalmente le sue glicemie devono essere costantemente tenute sotto controllo, ma conduce la sua vita in maniera normale. Può mangiare tutto, gestendo con l’insulina i valori. L’impegno dei genitori è costante per garantire la qualità della vita del piccolo. Anche i fratelli, in particolare Angelica, si sono dati da fare. Se Federico, il figlio maggiore, è molto sensibile ed emotivo, non riuscendo a toccare la macchinetta del piccolo Alessandro, Angelica invece si è subito trasformata in una piccola infermiera. Lei assiste i genitori e il fratellino, aiutandoli sempre.
Paola racconta a Silvia Toffanin, che nonostante la vita di Alessandro sia normale oggi, purtroppo è un po’ limitata. Anche il fattore scuola incide, perché il bimbo ha bisogno di un costante monitoraggio e servono insegnanti pronti a controllare. Tuttavia, oggi, grazie alla tecnologia, i genitori possono monitorare a distanza i valori del piccolo e aiutare le eventuali persone con cui si trova, come i nonni ed in futuro i maestri.
Massimo Ambrosini ha scelto, proprio per la sua storia personale, di sostenere la Fondazione Diabete e raccogliere fondi, così da far avanzare la ricerca e sensibilizzare le persone.