Un legame sentimentale tra Adriano Celentano e Ornella Muti, nato durante le riprese di Innamorato pazzo, è stato mantenuto nascosto per lungo tempo, fino a che Celentano non ha scelto di rivelarlo, provocando il disappunto di Ornella Muti. Il rapporto tra Adriano Celentano e Ornella Muti è rimasto avvolto nel mistero, eludendo le indagini dei media e le incessanti ricerche di prove fotografiche della loro unione. Solo dopo molti anni, la conferma della loro relazione è emersa, come raccontato dagli stessi protagonisti.
Un’amicizia speciale?
Durante le riprese de “Il bisbetico domato”, una commedia del 1980 diretta da Castellano e Pipolo, Adriano Celentano e Ornella Muti si sono conosciuti, ma si dice che il vero interesse reciproco sia nato l’anno seguente, sul set di “Innamorato pazzo”.
Pare che la loro relazione segreta non fosse un vero e proprio segreto nel mondo dello spettacolo, anche se nessuno ne discuteva pubblicamente. Celentano aveva già sposato Claudia Mori, mentre Ornella Muti era legata ad Andrea Facchinetti, che poi avrebbe sposato successivamente. I giornali di quel periodo suggerirono che ci fosse qualcosa di più di una semplice amicizia tra i due, ma ogni volta queste voci venivano categoricamente negate dagli interessati.
La confessione di Adriano Celentano
La vicenda si era gradualmente dissolta nella memoria collettiva, finché Adriano Celentano non scelse di fare chiarezza, rivelando pubblicamente il suo passato. Il cantante confessò di aver avuto una relazione con Ornella Muti, discutendone apertamente con i media.
Secondo quanto riportato da La Stampa, Celentano riconobbe che tra lui e Claudia Mori l’amore era sempre stato presente nonostante una crisi vissuta venti o trent’anni prima, che aveva visto la loro famiglia rimanere unita. Specificò che tale crisi sarebbe stata influenzata da una relazione con Ornella Muti, durante la quale i paparazzi li seguivano ovunque.
La reazione di Ornella Muti
Ornella Muti non accolse la notizia con favore, ritenendo che Celentano, dopo così tanto tempo, avrebbe dovuto almeno avvisarla prima di fare pubbliche dichiarazioni.
Parlando con un giornalista de Il Fatto Quotidiano, espose le sue perplessità sull’opportunità di parlare di Adriano Celentano, confessando di essere combattuta tra il desiderio di dire la verità e la paura delle possibili conseguenze. Rivelò che, dopo un lungo periodo di silenzio mantenuto per rispetto verso i propri figli e i rispettivi coniugi, aveva deciso di rompere il silenzio in seguito alla confessione pubblica di Celentano.
Disse che Celentano, senza preavvisarla, aveva ammesso davanti ai giornalisti di aver avuto una relazione con lei in passato. Sebbene la rivelazione fosse vera, Ornella Muti rimase sorpresa e avrebbe preferito essere informata prima, sottolineando come spesso gli uomini tendano a ignorare le conseguenze delle loro azioni. In un’intervista successiva, Ornella Muti descrisse la sua relazione con Celentano come l’unico tradimento della sua vita.