Oggi pomeriggio, 29 gennaio 2023, Silvia Toffanin ci accoglie nel suo salotto per una nuova e imperdibile puntata di Verissimo. Con lei ci sarà Paolo Barale, che ripercorre la sua vita e la sua carriera: dopo un lungo periodo di assenza dalla tv, è recentemente tornata sotto i riflettori grazie a Ballando con le stelle.
Paola Barale: dal successo all’assenza
Paola Barale inizia la sua carriera televisiva per caso. La sua aspirazione è diventare insegnante di educazione fisica, ma nel 1986 viene notata per la somiglianza alla cantante Madonna e viene invitata come ospite a Domenica In, proprio in qualità di sua sosia.
Senza fermarsi inizia una veloce scalata verso il successo. Due anni dopo, infatti, è nella sigla finale del varietà La TV delle ragazze. Poi lavora come “littorina” nel programma Odiens di Antonio Ricci.
Successivamente diventa la valletta ufficiale di Mike Bongiorno e compare in molte delle sue trasmissioni, come La ruota della fortuna, Tutti x uno, Festival italiano, La ruota d’oro e La ruota mundial, entrambe spin-off de La ruota della fortuna.
Non si ferma mai e acquista sempre maggiore visibilità grazie al suo ruolo a Buona Domenica. Infatti, dal 1996 al 2001 affianca Maurizio Costanzo, trasmissione che nel 1999 le ha permesso di vincere il Telegatto come personaggio femminile dell’anno.
La sua presenza in tv non si ferma. Più di recente fa anche esperienze televisive legate ai viaggi. Nel 2015 partecipa alla quarta edizione del reality show Pechino Express con Luca Tommassini. L’anno dopo è al timone di Flight 616 su Italia 1, trasmissione d’avventura ambientata in giro per il mondo.
Oggi a Verissimo
Paola Barale ricorda il bellissimo periodo che ha vissuto quando partecipava a “Buona domenica”. “Io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno ma poi è bucato e finisce subito. Cerco di vedere sempre il lato positivo”
Il tempo che passa: “è un dato di fatto. E’ un dato di fatto e dobbiamo conviverci. Non ho figli e non ho una responsabilità così grande. Ho una vita più leggera. Quello che non deve mai mancare è la positività. Io mi ritengo una donna fortunata e sono riconoscente quello che ho”
“I miei genitori stanno insieme da 60 anni. Io ho sempre creduto nell’amore. Ho un esempio di famiglia solida e stabile. Non ho mai assistito ad una lite vera e propria”
“Le mie storie non sono andate come la loro. Una volta si viveva una vita diversa. Oggi è completamente diversa. E’ giusto che una donna abbia la propria indipendenza”