Tra gli ospiti di Verissimo di questo pomeriggio ci sarà Paola Pitagora, attrice di grande importanza nel mondo del cinema e del teatro. Con Silvia Toffanin avrà modo di chiacchierare sulla sua ultima esperienza televisiva, la fiction di Canale 5 Luce dei tuoi occhi.
La carriera di Paola Pitagora
Paola Pitagora nasce il 24 agosto 1941 a Parma e ha quindi 81 anni. Le sue prime esperienze sono nel mondo della televisione dove è conduttrice di varie trasmissione tra cui Il giornale delle vacanze, Fuori l’orchestra, Aria di vacanze e Cinema d’oggi. Inoltre negli anni Sessanta è autrice di numerose canzoni per bambini tra cui La zanzara e La giacca rotta che si aggiudica lo Zecchino d’Oro nel 1962. In quell’anno partecipa inoltre a molte opere teatrali tra cui la commedia musicale con Marcello Mastroianni Ciao Rudy.
Nel 1965 il grande pubblico ne apprezza le enormi qualità interpretative al cinema con il ruolo di Giulia in I pugni in tasca di Marco Bellocchio. Prende poi parte in tv nel 1964 e 1965 a due edizioni di Johnny 7, un programma tv con Johnny Dorelli. Subito dopo arriva il ruolo che l’ha resa popolare in maniera assoluta ovvero quello di Lucia Mondella nello sceneggiato televisivo di Sandro Bolchi I promessi sposi. Vince il Nastro d’Argento come migliore attrice per il film del 1969 di Luigi Comencini intitolato Senza sapere niente di lei.
Le esperienze in tv dell’ospite di Verissimo
La sua carriera prosegue tra teatro, cinema e televisione e nel 1982 posa nuda per la rivista Playboy. Alla fine degli anni Novanta dà il volto alla direttrice della clinica privata Life Giovanna Medici nella fiction tv della Rai Incantesimo. Mentre tra il 2012 e il 2013 è nella serie tv Le tre rose di Eva vestendo i panni di Ottavia Taviani.
Da due anni interpreta la mamma di Anna Valle nella fiction di Canale 5 Luce dei tuoi occhi: è la ex étoile e maestra di danza Paola Conti, mamma di Emma e Roberto.