Ospite d’eccezione di Silvia Toffanin per l’appuntamento della domenica di Verissimo la regina della musica italiana Patty Pravo. Da poco l’artista ha da pochi giorni spento 75 splendide candeline ed è impegnata attualmente in una tournée per la gioia dei suoi milioni di fan.
Patty Pravo a Verissimo
Per Patty Pravo hanno scritto tutti i migliori autori della musica italiana. Fra i parolieri più importanti, ricordati da Silvia Toffanin attraverso un magnifico video dedicato alla sua carriera, nomi come De Gregori, Venditti e Fossati. A loro si aggiungono, oltre ai mostri sacri come Battiato, anche Tiziano Ferro e Giuliano Sangiorgi. Ognuno di loro ha saputo vestire Patty Pravo con la loro poesia.
L’indimenticabile Franco Califano che le ha voluto lasciare nel suo testamento una canzone per lei. Con il “Califfo” c’è stata solo una grande e profonda amicizia, l’artista ha rivelato che il cantautore per un periodo era interessato ad una sua collaboratrice francese.
Patty Pravo si è raccontata nello studio di Silvia Toffanin anche per quanto riguarda la sua infanzia. In particolare un posto particolare nel suo cuore è occupato dai suoi nonni che in pratica l’hanno cresciuta.
La sua arte in giro per il mondo
L’artista nel corso della sua straordinaria vita è stata addirittura protagonista di un viaggio in solitaria in barca a vela in giro per il mondo durato appena una settimana. Fra le sue esperienze non è mancata neppure ben tre traversate del deserto, un paesaggio incontaminato di cui si è immediatamente innamorata.
Anche grazie alla sua arte Patty Pravo può essere considerata una grande viaggiatrice. La cantante ha portato infatti le sue canzoni in giro per il mondo interpretandole anche in diverse lingue con il medesimo successo. In uno dei viaggi che più le è rimasto nel cuore è stato indubbiamente quello in Giappone dove, ha raccontato la Pravo, è venuta in contatto con gruppi fantastici che però potevano esibirsi solo nelle mura di casa.
Una grande viaggiatrice anche per quanto riguarda la spiritualità. L’artista ospite di Silvia Toffanin ha rivelato di far fatica a credere in Dio nonostante da giovanissima abbia avuto l’occasione di incontrare monsignor Roncalli diventato poi Giovanni XXIII.
A lui confidò i suoi dubbi in prossimità della cresima ricevendo in cambio una risposta illuminata. “Meglio avere dei dubbi, le disse il futuro papa, piuttosto che fare la cresima per indossare un bel vestito“. In seguito poi Patty decise di non celebrare il sacramento cattolico.