I Ricchi e Poveri inizialmente formavano un gruppo composto da quattro persone. Adesso si sono ridotti ad un duo, di cui fanno parte Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Li abbiamo visti di recente partecipare al Festival di Sanremo 2024 con la canzone Ma non tutta la vita.

Erano trascorsi 32 anni da quando l’ultima volta si erano esibiti sul palcoscenico dell’Ariston. Un gruppo, quello dei Ricchi e Poveri, che ha subito una grande evoluzione nel tempo, soprattutto, come già abbiamo detto, per la loro composizione.

Perché da quattro i Ricchi e Poveri sono passati ad essere due

La formazione originale dei Ricchi e Poveri comprendeva quattro membri. Si trattava di Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Marina Occhiena. Proprio quest’ultima è stata la prima a lasciare il gruppo, nel 1981. In quel caso si è parlato di divergenze tra Angela e Marina, dovute anche a motivi che affondavano le loro radici nella vita privata delle due cantanti.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: perché i Ricchi e Poveri hanno questo nome?I Ricchi e Poveri a Sanremo 2024

Nel 2016 poi anche Franco Gatti ha lasciato i Ricchi e Poveri, decidendo di abbandonare la musica. Nel 2021 temporaneamente Gatti è ritornato ad esibirsi insieme ad Angela e ad Angelo. Poi, però, a partire dal 2022 i Ricchi e Poveri sono tornati ad avere soltanto due componenti. Nel 2022, infatti, Franco Gatti è venuto a mancare all’età di 80 anni.

Perché è morto Franco Gatti dei Ricchi e Poveri

Il gruppo ha scelto, nonostante la morte di Franco Gatti, di continuare ad esibirsi non sciogliendosi. In fin dei conti bisogna anche considerare che quello formato ora da Angelo e Angela costituisce uno dei gruppi più famosi e apprezzati del nostro Paese e anche all’estero.

Angelo Sotgiu e Angela Brambati rappresentano due riferimenti importanti della musica italiana. Certo, la scomparsa di Franco Gatti, che si è spento nel 2022 dopo essersi ammalato di Covid e in seguito ad altre patologie croniche di cui soffriva, è stato davvero un brutto colpo. Per la musica italiana è stata una perdita sconcertante e i Ricchi e Poveri hanno dovuto affrontare una trasformazione che a quel punto diventava necessaria.

Il successo dei Ricchi e Poveri in Italia e nel mondo

Il debutto dei Ricchi e Poveri rimane al 1967. Nonostante le generazioni siano cambiate, come i gusti musicali dei più giovani, questo gruppo riesce a restare ancora sulla cresta dell’onda. Dopo i Pooh, che hanno avuto il successo in assoluto, i Ricchi e Poveri rappresentano un gruppo che si colloca al secondo posto, avendo venduto in tutto il mondo 22 milioni di copie. Tra i brani più conosciuti, Che sarà, Sarà perché ti amo, La prima cosa bella.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: