Abbiamo visto Enzo Iacchetti partecipare all’evento in ricordo di Maurizio Costanzo che è stato trasmesso su Canale 5 direttamente dal Teatro Parioli, luogo in cui per anni si è svolto il talk show del grande giornalista. Che cosa lega Enzo Iacchetti a Maurizio Costanzo? Lo ha spiegato lo stesso Iacchetti, rilasciando un’interessante intervista al Corriere della Sera.
Enzo Iacchetti si esprime sulla scomparsa di Maurizio Costanzo
Non è stato assolutamente facile per Iacchetti prendere parte alla serata sulla commemorazione di Maurizio Costanzo. Ha infatti ricordato che al Teatro Parioli era arrivato fin sul punto in cui di solito si incontravano, proprio nel luogo in cui c’era lo studio del giornalista. Iacchetti non ce l’ha fatta ad entrare. Poi si esprime in una considerazione ancora più profonda, raccontando che, quando è morto Costanzo, ha pianto per giorni. Ha fatto un paragone tra lui e sua madre, due figure importantissime nella sua vita.
Perché Maurizio Costanzo ha salvato la carriera di Iacchetti
Maurizio Costanzo è stato determinante nella carriera televisiva di Enzo Iacchetti. Infatti quest’ultimo ha rivelato che, se non fosse stato notato dal giornalista, sicuramente il corso della sua vita sarebbe andato in maniera diversa.
Ha raccontato che avrebbe rinunciato ad entrare nel mondo dello spettacolo e probabilmente avrebbe aperto un bar tabacchi sul Lago Maggiore. Maurizio Costanzo, invece, è stato uno dei primi a credere nel talento artistico di Iacchetti.
Iacchetti ha raccontato di aver fatto moltissimi provini e di aver provato anche un provino per il Costanzo Show. Quando è stato scartato, Maurizio Costanzo non era presente e Iacchetti, un po’ anche per rabbia, aveva lasciato al Parioli i suoi testi e tutto il suo materiale. Dopo un mese fu richiamato.
La caporedattrice dello spettacolo di Costanzo gli ha riferito che aveva letto quello che aveva lasciato e che avrebbe avuto la possibilità di partecipare ad una puntata. Poi, con il benestare di Costanzo, che per esprimere la sua approvazione avrebbe fatto un cenno con un dito, avrebbe avuto anche la possibilità di ritornare. Alla fine Iacchetti ha fatto 187 puntate del Maurizio Costanzo Show.
Il legame di Enzo Iacchetti con Maurizio Costanzo
Con il tempo tra Enzo Iacchetti e Maurizio Costanzo si è creato un rapporto di stima e di affetto. Enzo Iacchetti ha fatto presente che gli chiedeva consiglio per tutto. Anzi addirittura, quando Iacchetti doveva decidere se accettare un lavoro, chiedeva proprio a Costanzo e lui lo spronava, invitandolo a chiedere molti soldi.