Marco Occhetti, che veniva chiamato Kim, è stato uno dei membri più rappresentativi del gruppo I Cugini di Campagna. È entrato a far parte di questo gruppo musicale nel 1986, in sostituzione del cantante Paul Manners. Vi è rimasto fino al 1994. Kim era noto soprattutto per quella sua voce in falsetto che lo contraddistingueva enormemente, contribuendo a decretare il successo dei Cugini di Campagna.
La morte di Marco Occhetti dei Cugini di Campagna
Marco Occhetti è nato a Roma il 24 dicembre del 1959 ed è morto il 22 aprile del 2022 in seguito ad un arresto cardiaco. La sua interpretazione particolare del brano storico dei Cugini di Campagna, Anima mia, ha rappresentato davvero un’icona della musica italiana. Ecco perché la scomparsa di Marco Occhetti ha segnato la fine di un’epoca davvero incredibile per quanto riguarda i successi dei Cugini di Campagna, ma, in generale, per il panorama musicale italiano.
Non è un caso che ancora oggi questa canzone, con la voce in falsetto di Kim, continui a riscuotere successo quando viene fatta sentire anche in radio. Ma c’è una storia personale che riguarda Marco Occhetti e che è legata ai motivi per cui ad un certo punto Kim ha deciso di lasciare il gruppo di cui faceva parte.
Perché Marco Occhetti aveva lasciato i Cugini di Campagna
Marco Occhetti, anche quando faceva parte del gruppo, si distingueva per il suo talento e la sua popolarità nel corso del tempo era diventata enorme. In ogni caso ad un certo punto arrivò la decisione improvvisa di lasciare i Cugini di Campagna. Il suo posto è stato preso da Nick Luciani, che ha continuato a portare avanti quell’ormai affermata voce in falsetto che ha contribuito nel tempo ancora a diffondere il successo dei Cugini di Campagna.
Occhetti lasciò il gruppo nel 1994 e da ciò che si dice si può desumere il fatto che si sia trattata di una scelta personale. I motivi sarebbero stati quelli della mancanza di una certa sintonia con gli altri che facevano parte del gruppo e che rimanevano molto legati al passato. Kim aveva invece sottolineato che nel contesto musicale era necessario sapersi rinnovare e da questo punto di vista, secondo lui, ci si doveva ispirare a quanto avevano fatto i Pooh.
La carriera successiva di Marco Occhetti
Dopo l’uscita dai Cugini di Campagna, per Marco Occhetti le cose non andarono in maniera molto fortunata. Infatti, la carriera successiva è stata vissuta con molte difficoltà professionali. Nel 1017 Kim ha rivelato di esibirsi come artista di strada. Ha avuto anche delle difficoltà finanziarie e familiari, mantenendo comunque fino alla fine la sua passione per la musica.