Oggi pomeriggio va in onda una nuova puntata di Verissimo, il talk show di Silvia Toffanin che nella puntata di oggi ospita Bobby Solo, il cantante che ha segnato un’epoca grazie alla sua musica e alle sue canzoni.
Bobby Solo: una carriera straordinaria
Bobby Solo, con le sue origini friulane, è riuscito a realizzare grandi obiettivi della musica. Non nasce nell’ambiente musicale, infatti suo padre Bruno era un colonnello dell’Aeronautica che durante la guerra si era meritato due decorazioni al valore.
Tuttavia, il suo amore per la musica si manifesta sin dall’adolescenza quando inizia a dedicare il suo tempo alla musica, in particolare di rock’n’roll, diventando un fan di Elvis Presley, artista a cui si ispira nello stile e nel modo di cantare.
L’amore per la musica lo segue e si dedica alla composizione di brani con la sua chitarra. In questo frangente un garnde cambiamento avviene nella sua famiglia: il trasferimento a Milano, che dal punto di vista professionale, gli porterà bene.
Nella città lombarda conosce un uomo che gli cambia la vita: Vincenzo Micocci, che gli propone un contratto per la Dischi Ricordi e lo fa esordire nel 1963 con il primo 45 giri. Quello sarà il là per cambiare tutto il percorso della sua esistenza.
Il padre non volle che usasse il cognome di famiglia per fare musica e quindi decise di usare il nome “Bobby”, diminutivo di Robert, cioè della versione inglese del suo nome di battesimo. A cui si aggiunge Solo, proprio perché è Solo Bobby.
Quanti Sanremo ha vinto Bobby Solo?
L’interrogativo che tutti hanno nel vedere Bobby Solo è quanti Festival di Sanremo ha vinto l’artista. Bobby Solo, ha vinto due Festival di Sanremo, nel 1965 con “Se piangi se ridi” e “Zingara” nel 1969. In entrmbi ha vissuto momenti straordinari dimostrando di essere un grande personaggio e di avere una grande capacità artistica. La musica di Bobby Solo non ha tempo.