Ospite della puntata del sabato di Verissimo, condotto da Silvia Toffanin, una delle più grandi interpreti della canzone italiana ovvero Rosanna Fratello. La sua presenza ha permesso alla padrona di casa di raccontare nel suo studio un pezzo di storia della musica e non solo.
A Verissimo la cantante Rosanna Fratello
Rosanna Fratello oggi è una splendida 71enne con la quale il trascorrere del tempo è stato decisamente clemente. La sua carriera è iniziata da giovanissima quando appena 17enne incide un album composto da alcuni di successo del Festival di Sanremo de 1967. Due anni più tardi salirà poi sul mitico palco dell’Ariston quasi per un caso fortuito andando a sostituire in corsa Anna Identici.
Da quel momento la sua carriera continua sempre in crescendo dandole l’opportunità di regalare alla canzone italiani brani diventati immortali. La canzone che la consacrerà sarà”Sono una donna, non sono una santa” presentata a Canzonissima nel 1971. Nel corso della sua vita nel mondo dello spettacolo Rosanna non si è però dedicata soltanto alla musica. La sua partecipazione al film Sacco e Vanzetti con Gian Maria Volonté le fa vincere infatti il Nastro d’Argento alla migliore attrice esordiente al Festival di Cannes.
A partire dalla fine degli anni ’70, in concomitanza con la nascita della figlia Guendalina, la Fratello dirada sempre di più le sue apparizioni sul palcoscenico senza però rinunciare ad alcune “soddisfazioni”. In quel periodo infatti posa nuda per l’edizione italiana di Playboy.
Il dramma per la perdita del fratello
La vita di Rosanna Fratello non è stata tutta rose e fiori però, nel suo passato si nasconde infatti il dramma per la scomparsa del fratello all’epoca giovanissimo. Giovanni, che l’aveva sempre spinta per raggiungere i suoi obiettivi, ha aveva scoperto di essere malato. Per sfuggire al suo tremendo destino il fratello di Rosanna ha deciso di togliersi la vita lasciando la sua famiglia in un dolore infinito.
La cantante ha raccontato a Silvia Toffanin che nel giorno in cui Giovanni prese la drammatica decisione era entrata con sua madre nella stanza del giovane. Il tempo di raggiungere poi la cucina e sentirono un forte botto, in questo modo suo fratello scelse di andarsene per sottrarsi alla malattia.
Da quel momento l’interprete di “Sono una donna, non sono una santa” non ha mai smesso di pensare al suo amatissimo Giovanni pregando ogni sera per sentirlo vicino: “Mi sono sempre rivolta a lui per ringraziarlo perché un fratello così lo vorresti sempre avere“.