Site icon InDirettaTV

Verissimo, Samantha Cristoforetti: “Avevo il sogno di fare l’astronauta fin da bambina”

Samantha Cristoforetti, Verissimo

Screen

Arriva anche oggi 18 novembre 2023 una nuova puntata di Verissimo, il programma che vede al suo timone Silvia Toffanin. Lo show è incredibile grazie ai racconti in studio di vita privata e professionale di grandi personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione.

Tra gli ospiti Samantha Cristoforetti

Arriva in studio l’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana ad andare nello spazio e prima donna europea a capo della Stazione Spaziale Internazionale.

Le parole dell’astronauta: “il giorno della prima partenza lo chiamo la notte perfetta perché è stato tutto sereno, emozionante e molto sereno” continua: “è stato bello essere l’equipaggio. Abbiamo fatto quattro giri intorno alla terra e poi la prima missione extraterrestre”

Il sogno da bambina

Ti potrebbe interessareVerissimo, diretta 18 novembre: Giuliana De Sio e la nuova fase della sua vita

Fare l’astronauta è sempre stato un sogno: “la mia affinità l’ho sentita per le materie scientifiche e ho studiato ingegneria aereospaziale e dopo la laurea ho iniziato di nuovo. Sono stata addrestata come pilota militare. E poi l’agenzia spaziale europea ha detto cerchiamo nuovi atronauti ed è stata una grande opportunità”

La prima missione di 200 giorni

Samantha racconta che nel 2014, per la prima missione, ha fatto due anni e mezzo di addrestamento. Poi ci sono attività speciali, come le passeggiate spaziali. (La Cristoforetti ha fatto la prima passeggiata spaziale solo nella seconda missione e non anche nella prima).

La prima passeggiata spaziale

La Cristoforetti, che ha fatto la prima passeggiata spaziata nella seconda missione, spiega che la sua prima passeggiata è avvenuta con la luce. Tuttavia, è sempre consigliato farla con il buio per evitare che l’astronauta si possa disorientare. E nel parlare ha detto: “ho avuto molta familiarità e mi sono sentita a mio agio!”

La stazione spaziale internazionale

“Come Italia e come Europa abbiamo contribuita alla creazione e alle spese di gestione della stazione spaziale internazionale” spiega l’astronauta. “A bordo facciamo ricerca scientifica sulla vita, sulle cellule, piante e tessuti. Combustione, materiali” continua a dire la Cristoforetti.

Bobby Solo

L’artista ritorna da Silvia Toffanin per raccontarsi e parlare della sua incredibile carriera. Parla anche del futuro e di quelli che continuano ad essere i suoi sogni. “Ho avuto il massimo” dice commosso.

 

 

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version