Nella puntata di oggi di Verissimo, come sempre in onda su Canale 5, Silvia Toffanin ha avuto come ospite d’eccezione Sara Simeoni, campionessa olimpica di salto in alto. La sua straordinaria avventura sportiva è raccontata nel libro “Una vita in alto” in libreria proprio in questi giorni.
La straordinaria carriera di Sara Simeoni
Grazie alle vittorie conquistate nel mondo dello sport Sara Simeoni è riuscita a portare talmente in alto i colori azzurri da diventare una vera e propria icona. Al suo attivo infatti c’è un palmares invidiabile e un primato italiano superato soltanto dopo 36 anni da Antonietta Di Martino.
Sara, in virtù del suo impegno e degli allori conquistati, è diventata nel tempo il simbolo dell’Italia sportiva che riesce ad imporsi sugli avversari internazionale. Il suo essere diventata un’icona al di là dell’atletica è dimostrato anche dal fatto che, alcuni anni fa, il cantautore Samuele Bersani l’ha citata, insieme a Pietro Mennea, nel ritornello della sua canzone “Che vita“. Nel tempo la sua carriera si è arricchita anche di partecipazioni nel mondo dello spettacolo non solo a programmi sportivi.
Negli anni 80 infatti è stata interprete di sigle di telefilm, cartoni animati e serie raccolte nell’nell’album Bimbo Hit. A dicembre scorso si è addirittura cimentata come ballerina per una notte a Ballando con le stelle, il fortunato programma di Milly Carlucci in onda su Rai 1. Per il grande lustro che ha portato al nostro Paese il Presidente della Repubblica l’ha nominata prima Commendatore e poi Grande Ufficiale per poi essere insignita anche del Collare d’oro al merito sportivo nel 2015.
Il primo sogno dell’ex atleta
Nel salotto di Silvia Toffanin la grande atleta italiana Sara Simeoni ha raccontato che da bambina il suo primo sogno era stato quello di fare la ballerina. Per fortuna dello sport azzurro venne però scartata nei primi provini a causa dell’altezza. È grazie ai suoi insegnanti delle scuole medie che incontra la sua vocazione che la porterà con il salto in alto a salire sui gradini più alti dei podi internazionali.
Alla padrona di casa di Verissimo Sara ha raccontato di aver avuto diversi problemi quando ha incontrato quello che poi sarebbe diventato suo marito. Il suo allenatore in particolare aveva paura che la presenza di Erminio l’avrebbe allontanata dall’atletica. A quel punto, con la caparbietà che l’ha sempre caratterizzata, la Simeoni si è imposta minacciando di abbandonare le piste se avessero ostacolato il suo amore. Erminio Azzaro poi diventerà il suo allenatore e insieme conquisteranno il primato italiano nel salto in alto.