Oggi 22 aprile 2023 arriva Verissimo con una nuova e interessante puntata. Silvia Toffanin accoglie in studio Vladimir Luxuria per parlare del suo percorso di vita.
Vladimir Luxuria: una vita straordinaria
Vladimir Luxuria nasce Wladimiro Guadagno ed originaria della Puglia, in particolare di Foggia. Nella città pugliese intraprende la carriera artistica, dapprima organizzando feste presso la discoteca Dirty Dixy Club, poi esibendosi con i primi spettacoli dal vivo.
Nel 1985 si trasferisce a Roma, dove si laurea alla Sapienza – Università di Roma in Lingue e Letterature straniere con 110 e lode e una tesi sullo scrittore Joseph Conrad.
Luxuria si definisce transgender, cioè la sua identità di genere non corrisponde al sesso di nascita. Ha lottato per la sua identità di genere, per se stessa e per gli altri. È stata promotrice e prima firmataria della proposta di legge n. 2733 del 2007 intitolata Norme in materia di diritti e libertà delle persone transgenere.
La proposta è rimasta giacente, anche se nel 2015 la Corte suprema di cassazione ha stabilito che per ottenere il cambio di sesso all’anagrafe non è obbligatorio l’intervento di adeguamento degli organi sessuali. Una grande rivoluzione.
Nell’agosto del 2009 dichiara di essere intenzionata a sottoportsi all’intervento di riassegnazione chirurgica del sesso. Tuttavia, durante un’intervista ha chiarito di aver rinunciato all’operazione pochi giorni prima che avvenisse, perché non ancora sufficientemente sicura.
Le sue ultimissime esperienze televisive
Luxuria si è dedicata al mondo dello spettacolo. Nell’autunno dello stesso anno è tra i concorrenti di Tale e quale show, condotto da Carlo Conti in onda su Rai 1. Nel dicembre 2018 partecipa come ospite misterioso alla serata speciale a favore di Telethon de I soliti ignoti condotto da Amadeus.
Poi, l’abbiamo vista come concorrente temporanea nella casa del Grande Fratello, condotto da Barbara D’Urso e a gennaio 2022 prende parte, come partecipante, alla prima edizione del programma Back to School, condotto da Nicola Savino sulle Italia 1.
A febbraio 2022 è stata una dei concorrenti della terza edizione de Il Cantante Mascherato, con la maschera del Pesce Rosso. A marzo 2022 prende parte, anche questa volta come opinionista, insieme a Nicola Savino, alla sedicesima edizione de L’isola dei famosi, condotta da Ilary Blasi. E anche quest’anno la troviamo in studio. Infatti, viene riconfermata nell’edizione successiva a partire da aprile 2023 insieme ad Enrico Papi.
L’ospitata a Verissimo
Silvia Toffanin con Vladimir Luxuria parla del percorso di vita. Emozioni, paure e tanti grandi momenti che la conduttrice televisiva riuscirà a vivere insieme alla riconfermata opinionista dell’Isola dei Famosi.