Iva Zanicchi è nata a Ligonchio il 18 gennaio 1940. Rappresenta uno dei più grandi successi della musica e della televisione in Italia. Tutti sicuramente la ricorderanno alla conduzione del programma TV Ok il prezzo è giusto, trasmissione alla quale è stata alla guida dal 1987 al 2000.
Era una trasmissione molto divertente, che la Zanicchi riusciva a condurre con particolare entusiasmo, anche incitando i concorrenti a raggiungere il numero 100 al primo giro di ruota, per potersi aggiudicare un montepremi che non era certo indifferente.
La carriera di Iva Zanicchi
La carriera musicale di Iva Zanicchi è iniziata nel 1960, quando si è esibita per la prima volta in una puntata del programma Campanile Sera, condotto da Mike Bongiorno. Proprio il re della televisione italiana, guardando al suo naso particolarmente evidente, l’ha soprannominata l’Aquila di Ligonchio.
Iva Zanicchi ha raccontato che nel tempo il suo naso le ha creato qualche difficoltà. Spesso ai casting capitava che la scartassero proprio per quel particolare. Ad un certo punto ha deciso di rifarsi il naso e dice che è una scelta di cui oggi è ancora convinta. Infatti per il suo naso rifatto probabilmente avrebbe ottenuto parti importanti anche nel mondo cinematografico.
Nel 1964 arrivò il grande successo musicale, con la cover italiana Come ti vorrei. Nel corso del tempo, nelle varie edizioni in cui ha partecipato al Festival di Sanremo, lo ha vinto tre volte e fra i successi più vivi a livello musicale possiamo ricordare per esempio la canzone Zingara o La riva bianca, la riva nera.
La vita privata di Iva Zanicchi
Nel 1960 è nata sua figlia, che oggi fa la psicologa. Iva Zanicchi ha due nipoti, Luca nato nel 1998 e Virginia nata nel 2003. La nonna li adora profondamente e forse si sente anche il dovere di dare a questi due bambini quello che non ha potuto dare alla figlia quando era piccola.
Infatti varie volte ha confessato in delle interviste di aver lasciato la bambina troppe volte da sola, perché era vincolata a molti impegni lavorativi di quel tempo. Tra l’altro nel 1976 si è separata dal marito Tonino Ansoldi.
Iva ha confessato che alla fine del suo matrimonio ha tradito il marito, ma di questo non è affatto pentita, perché era la prima volta che si era innamorata davvero. Oggi da oltre 30 anni sta con il compagno Fausto Pinna, che è produttore. I due non si sono sposati. Anche se non si sono mai sposati, non esitano a chiamarsi marito e moglie.