Tra gli ospiti di oggi, sabato 1 aprile 2023, di Verissimo c’è anche Massimo Ambrosini, che si racconterà senza veli a Silvia Toffanin. Ex calciatore, centrocampista per la precisione, e storica bandiera del Milan, oggi Ambrosini è uno degli opinionisti di punta di Dazn. Scopriamo insieme tutto su Massimo Ambrosini, chi è e la sua vita privata.

Massimo Ambrosini: chi è l’ex calciatore del Milan

Massimo Ambrosini, classe 1977, nasce il 29 maggio a Pesaro. Oggi ha 45 anni, ma la sua carriera calcistica è iniziata da giovanissimo. Inizia in una squadra vicino a casa, l’Adriatico Pesaro che oggi si chiama Vis Pesaro. Poi, nel 1992, cambia e viene preso nelle giovanili del Cesena. Da questo momento non si ferma più. Proprio con il Cesena fa il suo primo esordio in Coppa Italia: siamo nel 1994 e Massimo ha soli 17 anni. Questa esperienza gli permette di essere notato nel campionato di serie B, attirando su di sè le attenzioni del notissimo Fabio Capello. Capello è deciso ad acquistarlo e a portarlo al Milan.

Il 1995 è l’anno della svolta per Ambrosini. Dopo essere stato notato in Coppa Italia da Fabio Capello, il giocatore esordisce in Serie A. Questo momento segnerà la sua vita per sempre, perché lo porterà ad indossare la maglia del Milan e i colori rosso e nero per diciassette stagioni. Solo un anno va in prestito al Vicenza (1997-1998), ma torna poi a Milano. Il suo ruolo è da sempre quello di centrocampista. Il Milan regala a Massimo Ambrosini moltissime soddisfazioni e raggiunge importanti traguardi. Vince quattro volte il Campionato di Serie A, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane, nonché due Champions League, una Coppa Intercontinentale e due Supercoppe Europee.

Ti potrebbe interessareVerissimo, Massimo Ambrosini e la malattia del figlio: “Parlare di queste cose non è semplice”

La sua abilità come centrocampista lo porta anche a giocare nella Nazionale Italiana, con cui totalizza 35 presenze. Ambrosini, dopo una lunga carriera, lascia il Milan nel 2012-2013 per scelta della dirigenza che non rinnova il contratto. L’attaccamento dei tifosi al giocatore fa sì che siano molte le proteste per il suo allontanamento. Massimo Ambrosini conclude la sua carriera nel 2014 ala Fiorentina.

Massimo Ambrosini: la vita dopo il calcio

Una volta terminata la sua carriera da calciatore, Massimo Ambrosini si dedica a Sky Sport, lavorando come commentatore delle partite di Serie A e come opinionista. Nel 2021 poi sbarca su Dazn, dove, oltre a fare l’opinionista e il commentatore, fa anche da inviato a bordo campo. Inoltre, dal 2021, lavora anche per Amazon Prime, dove affianca Sandro Piccinini nelle telecronache delle gare di Champions League.

Per quanto riguarda la vita privata, Massimo Ambrosini è sposato con Paola Angelini dal 2009, per anni sua storica fidanzata. I due hanno rinnovato i voti nel 2014 a Milano, alla presenza di numerosi amici e dei loro tre figli, Federico, Angelica e Alessandro Ambrosini. Paola, secondo alcune indiscrezioni e gossip, avrebbe lavorato come modella. Ha conosciuto il futuro marito a Cesena.

La vita privata della famiglia Ambrosini è segnata anche da momenti difficili. Il piccolo Alessandro, l’ultimo genito di due anni e mezzo, purtroppo soffre di diabete di tipo 1. La malattia oggi è tenuta sotto controllo, ma purtroppo, al momento, ancora non esiste una cura. Massimo Ambrosini sostiene proprio per questo la Fondazione Diabete, per cui raccoglie fondi allo scopo di far avanzare la ricerca.

 

 

 

Leggi tutte le notizie su Verissimo