Site icon InDirettaTV

Vite al Limite: qual è lo scopo del programma?

Vite al limite chi è Shannon

Instagram

Vite al Limite, trasmesso su TLC, è un programma televisivo che racconta storie drammatiche e scelte estreme. Si tratta a tutti gli effetti del racconto di vissuti difficili di persone obese che soffrono di una vera e propria patologia. In Italia la trasmissione di cui stiamo parlando viene trasmessa da Real Time e Discovery +.

È una lunga serie, perché si basa su nove stagioni televisive e 119 episodi complessivamente. Il reality show americano tratta di persone patologicamente obese che tentano di ridurre il proprio peso basandosi su uno stile di vita sano. Tutto questo grazie all’aiuto del Dottor Nowzaradan, che, seguendo un suo metodo, dà la possibilità di dimagrire. Spesso si tratta di storie estreme, di persone che hanno deciso di assumere un controllo della propria vita e di superare le difficoltà fisiche e mentali legate alla loro obesità.

Qual è la storia del programma Vite al Limite

Il titolo originale di quello che in Italia è conosciuto come Vite al Limite è My 600-lb Life. La prima edizione si è svolta nel 2012. Inizialmente il progetto non era molto ampio, perché era pensato come una specie di miniserie. Poiché con il tempo ci si è accorti che il successo di questo programma era davvero enorme, è diventato una trasmissione a tutti gli effetti.

Ti potrebbe interessareVite al Limite: i pazienti morti durante il programma

Il dottor Younan Nowzaradan tratta di storie drammatiche di persone che vogliono raggiungere l’obiettivo della perdita di peso. Il tutto corrisponderebbe ad una trasformazione fisica, in modo che poi, dopo aver raggiunto una base, ci si possa sottoporre ad un intervento per l’installazione di un bypass gastrico.

Il format nel corso del tempo ha ottenuto un grande successo basato sempre sulla formula originaria. Soltanto poche variazioni sono state apportate alla scaletta del programma, soprattutto per quanto riguarda i tempi durante i quali i pazienti vengono seguiti. È successo pure che, poiché si tratta di pazienti con condizioni cliniche complesse, alcuni di loro hanno perso la vita, come per esempio ciò che è accaduto a Robert Buchel e Kelly Mason.

Qual è la storia tipo di Vite al Limite

Il programma racconta soprattutto di persone il cui peso è vicino o addirittura supera i 270 chili, che equivalgono alle 600 libbre a cui allude il titolo originale del programma. Provengono da tutti gli Stati Uniti e chiedono aiuto al chirurgo per seguire un percorso che prevede la dieta, il dimagrimento, l’inserimento di un bypass gastrico e la rimozione della pelle in eccesso successivamente.

I pazienti si trasferiscono a Houston per presentarsi ai controlli mensili. Vengono accompagnati da alcuni familiari e si sottopongono al percorso del dottor Nowzaradan, che è aiutato anche da psicologi e fisioterapisti.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version