L’Isola dei Famosi è il reality show di Canale 5 che negli ultimi anni è stato condotto da Ilary Blasi. Il titolo originario di questo programma è Celebrity Survivor. Ma, a differenza di quanto si possa pensare, anche se la versione italiana si ispira a quella che abbiamo appena nominato, quest’ultima deriva da un’originale serie televisiva svedese, che è stata messa a punto nel 1997 e che aveva il titolo di Expedition Robinson.
Ma da quanto tempo viene trasmessa l’Isola dei Famosi, almeno nella sua versione italiana? Ripercorriamo un po’ la storia per saperne di più a questo proposito.
Il passaggio tra le varie reti televisive
La prima edizione dell’Isola dei Famosi nella sua versione italiana è iniziata il 19 settembre 2003 ed è stata mandata in onda su Rai 2. Sempre su questa stessa rete il reality show è proseguito fino al 5 aprile 2012. Poi, a partire dal 2 febbraio 2015, il programma è stato mandato in onda sulle reti Mediaset, in particolare su Canale 5.
Il reality di cui stiamo parlando viene mandato in onda in prima serata sulla rete ammiraglia della televisione di Pier Silvio Berlusconi. Ci sono anche delle strisce del daytime, che si possono vedere, oltre che su Canale 5, anche su Italia 1. Nella decima edizione a queste opportunità se ne aggiungono altre, su La 5 e Mediaset Extra, in cui è possibile vedere anche dei video inediti.
I vari conduttori dell’Isola dei Famosi
Le prime otto edizioni dell’Isola dei Famosi, quando andavano ancora in onda su Rai 2, abbiamo trovato al timone della trasmissione Simona Ventura. La nona edizione è stata affidata a Nicola Savino. Poi, dal 2012, il reality show per un periodo viene sospeso o almeno comunque la Rai non lo trasmette più, fino ad arrivare nel 2015, quando i diritti dell’Isola dei Famosi vengono acquistati da Mediaset.
Quindi riprende l’Isola dei Famosi su Canale 5, che vede inizialmente la conduzione di Alessia Marcuzzi, che è presente nello show dalla decima alla quattordicesima edizione. Dalla quindicesima edizione, dal 15 marzo 2021, Alessia Marcuzzi ha lasciato il posto a Ilary Blasi.
La formula in ogni caso rimane sempre la stessa, perché un gruppo di persone deve riuscire a sopravvivere su un’isola deserta cavandosela rinunciando a tutte le comodità e a tutti i benefici della vita quotidiana che solitamente conduce in Italia.
Devono cimentarsi in azioni particolari, come per esempio procurarsi il cibo, costruirsi dei rifugi. Sono presenti ogni settimana anche le nomination, in modo che poi, con il televoto, via via alcuni vengono eliminati.