Non sono mancate le forti polemiche durante la puntata del 16 febbraio di Ciao Darwin, il varietà del venerdì sera condotto da Paolo Bonolis con la collaborazione di Luca Laurenti. La sfida della serata è stata quella tra Eleganti e Coatti, con le due squadre che hanno dato vita come sempre ad uno spettacolo colorito e vibrante, anche per merito dei protagonisti.
Da una parte Raffaello Tonon e dall’altra Floriana Secondi: i due non se le sono mandate a dire sin dall’inizio della sfida, con esortazioni a scegliere la propria categoria a colpi di accuse pesanti. Sin qui tutto tranquillo, nei canoni del programma.
La presentazione delle due squadre
La serata ha preso inizio con la presentazione delle squadre e di Madre Natura: è tornata per l’occasione Orian Ichaki che con la sua bellezza e sensualità ha colpito sia il pubblico a casa che quello in studio. Prima di dare il via ufficiale alla gara i due capitani hanno provato con le loro parole a convincere il pubblico a stare dalla loro parte.
Ha cominciato Raffaello Tonon per gli Eleganti: “Chi è elegante ha uno stato di grazia, una marcia in più e attira su di se le attenzioni di tutti. Noi siamo la rappresentazione dell’eleganza e ci confrontiamo anche con chi la pensa diversamente da noi, nel rispetto delle diseguaglianze. Stasera noi metaforicamente andiamo ad evidenziare queste differenze per farvi capire che noi siamo i migliori“.
Ha risposto Floriana Secondi per i tamarri, andando giù con parole dure: “Noi non siamo caciaroni, noi parliamo col core e facciamo casino. Essere tamarro è na parola che ci avete dato voi, ma noi siamo unici e liberi dai cliché, dai perbenismi. Noi giochiamo pesante e tutti i giorni facciamo sul serio, e possiamo far capire che possiamo vestire che i panni dell’eleganza a differenza vostra”.
Critiche feroci sulle parole di Paolo Bonolis e Luca Laurenti
Le critiche sulla puntata sono arrivate sin dall’inizio della serata, cominciata da Paolo Bonolis così: “Italiani, figli di Armani e del monnezza”. Frase che ha fatto arrabbiare il pubblico, anche perché successivamente Laurenti con una gag ha presentato tutte quelle che sono le criticità del popolo italiano: ignoranza, raccomandazioni, furberie ed altri luoghi comuni che hanno fatto scattare l’ira dei fan sui social.
“Ci dipinge con stereotipi che hanno scocciato. L’esaltazione dei luoghi comuni”: questa solo una delle frasi che si sono lette sui social, e che hanno descritto il pensiero di parte del pubblico in rete.