Simone Annicchiarico, figlio di Walter Chiari, ossia di Walter Michele Armando Annicchiarico, parla a La Volta Buona, giovedì 19 ottobre 2023, dei suoi genitori. Non rivela particolari poco noti, la visione della vita di Chiari la conosciamo già, ma rivela dettagli forse poco noti e interessanti.
La Volta Buona, figlio di Walter Chiari, Simone Annicchiarico: “Nacqui con lui in carcere”
Nello studio di Caterina Balivo, insieme a Valeria Fabrizi grande amica del padre, Simone Annicchiarico ricorda suo padre Walter Chiari: ” Era un leone fragile, le donne impazzivano per lui. Cosa mi ha insegnato? A essere libero“. Simone Annicchiarico, musicista e conduttore TV, quando parla della madre Alida Chelli e di suo padre si commuove ancora.
Quando Simone nacque, suo padre Walter Chiari era in prigione a Regina Coeli, rinchiuso con l’accusa di detenzione e spaccio di droga.
Da Caterina Balivo Simone afferma: ” Questa cosa l’ho scoperta a casa di mia zia materna, Marilena. Poi all’età di dieci anni, leggevo giornali e lessi del suo passato in carcere. Mia zia quasi svenne“. Il figlio di Alida Chelli e Walter Chiari confessa che ne parlò, poi, anche con il padre: “Ne parlai con lui, ma minimizzava, non lo riteneva rilevante. Io, però, sapevo dei suoi vizi”.
Infatti, Simone più volte ha parlato della soubrette Marisa Maresca, che prese Walter Chiari come capocomico per portarselo a letto, e in seguito lo introdusse all’uso della cocaina. La cocaina era legata al sesso, era timido e la coca era il suo viagra.
Chi era Walter Chiari
Il figlio Simone a La Volta Buona traccia un ricordo molto completo di sua padre, uomo atletico, bello e anche pudico: “Le donne lo cercavano e gli andavano dietro. Ava Gardner, gli scrisse una lettera dove diceva che era nel letto pensandolo e desiderandolo lì con lei“. Walter Chiari fece 109 film, ma il ruolo che gli riusciva meglio era essere se stesso, ossia Walter Chiari.
Walter Chiari quando scomparve all’età di 67 anni sulla sua tomba fece scrivere una frase spiritosa e allegra, come del resto era ironico e allegro lui: ” Amici non piangete: è tutto sonno sprecato“. Al figlio Simone Annicchiarico lo hanno raccontato perché lui sulla tomba di suo padre non è mai andato. Tra padre e figlio, infatti, esisteva un patto, quello di non andare a piangerlo sopra una tomba.
Walter Chiari l’ultima volta che sentì suo figlio Simone, fu il giorno prima della sua morte. L’attore, sempre allegro, disse al figlio che stava bene, che era andato da cardiologo il quale gli aveva riferito che avrebbe potuto giocare a tennis per altri dieci anni. Il giorno seguente, all’età di 67 anni, Walter Chiarì morì.