Puntata che si preannuncia imperdibile quella di giovedì 7 dicembre di Le Iene presentano Inside: in prima serata torna il programma di Davide Parenti che esplora temi precedentemente affrontati da Le Iene, raccontati e approfonditi con nuovi dettagli ed elementi. Andiamo a scoprire di cosa si parlerà stasera.

Il quinto episodio, intitolato “La ’Ndrangheta” e condotto da Giulio Golia, si presenta come un viaggio-racconto scritto da Francesca Di Stefano, esplorando una delle quattro mafie presenti sul territorio italiano.

Le Iene presentano Inside, il reportage di Giulio Golia

Giulio Golia, impeccabile come sempre, parte da piccoli paesi nel cuore dell’Aspromonte fino al Sud America, raccogliendo testimonianze esclusive da Antonio Nirta, noto come ‘Due nasi’, Giovanni Morabito, nipote del boss al 41bis Giuseppe Morabito, noto come ‘Tiradritto’, e Jhon Jairo Velásquez Vásquez, noto come Popeye, braccio destro del narcotrafficante Pablo Escobar.

Ti potrebbe interessareLe Iene presentano Inside, la veggente di Trevignano e la TAC alle statuette della Madonna: ecco l’esitoLe Iene presentano Inside stimmate

Ospiti della puntata sono anche Roberto Saviano, l’on. Federico Cafiero De Raho, ex procuratore nazionale antimafia, Nicola Gratteri, ex procuratore capo di Catanzaro e attuale procuratore capo di Napoli. La ’Ndrangheta è considerata una delle organizzazioni criminali italiane più potenti, trasformandosi nel corso degli anni in una multinazionale del crimine con interessi globali.

Durante la puntata, Giulio Golia mette in luce alcune attività della ’Ndrangheta, come il traffico di rifiuti tossici e radioattivi miscelati nel cemento, che potrebbe aver causato la formazione di una seconda “terra dei fuochi” e danni ai mari calabresi. Abitanti di Africo, una cittadina in provincia di Reggio Calabria, testimoniano l’alto tasso di tumori nel loro comune.

Le Iene presentano Inside, tante le storia di ’Ndrangheta

L’inviato ripercorre anche la storia dei cugini Squillacioti, che, durante una battuta di pesca, hanno trovato una palla di fango che, toccata con le mani, ha causato un forte prurito. Entrambi sono successivamente deceduti a causa di leucemia mieloide, una malattia che colpisce due persone ogni centomila in Italia, con l’unico fattore di rischio dell’alta esposizione alle radiazioni.

Questa puntata imperdibile racconta La ’Ndrangheta, descritta come una consorteria di monopolisti nel narcotraffico e delle sue infiltrazioni nel mondo imprenditoriale, sottolineando comunque che la Calabria è anche un territorio meraviglioso abitato da cittadini onesti.

Leggi tutte le notizie su Varietà