Varietà

Oggi è un altro giorno, Emilia Romagna: la nobile iniziativa della libreria di Lugo

Oggi è un altro giorno con la sua conduttrice Serena Bortone è tornata ad occuparsi del dramma che stanno vivendo le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione pochi giorni fa. Proprio ieri il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato sul posto visitando diverse città fra le più martoriate.

Qui ha incontrato il Governatore della Regione Stefano Bonaccini e i diversi sindaci portando simbolicamente l’abbraccio dell’intero Paese ai cittadini. Anche ieri infatti la trasmissione di Rai 1 si è collegata tramite i suoi inviati nelle zone martoriate dal maltempo.

L’alluvione in Emilia Romagna a Oggi è un altro giorno

Nonostante siano passati diversi giorni e la situazione climatica sembra aver concesso finalmente la sua clemenza la situazione in Emilia Romagna resta molto critica. Oltre al dramma di aver visto, a causa della violenza della pioggia, case e raccolti sono diversi i problemi che continuano a martoriare la zona.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Lorenza Mario dalla danza a Il Bagaglino

Sono varie le iniziative messe in campo dal Governo per riuscire a lenire, almeno in parte, il dolore e le difficoltà che vivono gli emiliano-romagnoli. In queste ore incombe ancora la paura di una nuova allerta meteo, a quanto pare soltanto gialla anche se sono previsti nuovi peggioramenti, che complica ancora di più la difficile fase della ricostruzione.

I libri rinascono dal fango: la testimonianza del librario di Lugo

Luca Rosini è nel sito di stoccaggio dei rifiuti da smaltire di Lugo. La quantità di rifiuti accumulata è enormi. In tutte le zone dell’Emilia colpite dall’alluvione ce sono tonnellate da smaltire. In mezzo a questi oggetti c’è anche la vita di moltissime persone.

Massimo Bergoglini è il librario di Lugo che è stato intervistato da Luca Rosini in collegamento con Oggi è un altro giorno di Serena Bortone su Rai 1.

“La mia libreria è nata 44 anni fa ed è bastata poco più di un’ora per distruggerla. Ci siamo svegliati in un incubo e quando ci siamo resi conto che invece era la realtà, la libreria era del tutto allagata. Abbiamo pianto, siamo rimasti distrutti e poi abbiamo deciso di fare qualcosa. Moltissimi libri sono illeggibili e infangati e sono testimoni di un profondo trauma”, ha dichiarato il librario di Lugo di Romagna in provincia di Ravenna.

In pratica è stato organizzato il mercatino del libro alluvionato, una nobile iniziativa che sta avendo moltissimi successo. Massimo e i suoi collaboratori mettono i vari libri a disposizione delle persone che possono prenderne quanti ne vogliono lasciando un’offerta a piacere.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Federica Massari

Share
Published by
Federica Massari

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

1 mese ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

1 mese ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

1 mese ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

2 mesi ago