Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno su Rai 1, giovedì 29 giugno 2023, la giornalista e scrittrice Ludina Barzini. Un cognome importante il suo, Barzini, sul quale si intrecciano tre generazioni di giornalismo italiano.

Le figure di corrispondente di guerra e inviato, che oggi tutti conosciamo, sono nate ad inizio del secolo scorso proprio grazie al nonno di Ludina, Luigi Barzini Senior. 

Anche il padre della giornalista ospite di Serena Bortone, Luigi Barzini Junior, è stato una figura importante nel mondo del giornalismo. L’uomo era inviato del Corriere della Sera durante la guerra d’Abissinia.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Jasmine Carrisi: “Non ho un rapporto con Romina Power”Jasmine Carrisi, la figlia di Al Bano

Durante il dopoguerra, proseguì la sua carriera sui più noti e importanti settimanali e ideò nel 1964 il famoso longseller The Italians.

Ludina Barzini è la figlia di Luigi Barzini Jr e nipote di Luigi Barzini senior, ed ha raccontato il padre e il nonno anche in un bellissimo libro dal titolo I Barzini, tre generazioni di giornalisti.

Oggi è un altro giorno, Ludina Barzini: tre generazioni di giornalismo italiano

Ludina Barzini durante l’intervista con Serena Bortone, ci regalerà momenti storici legati alla sua carriera ma anche aneddoti e i ricordi legati a due personaggi straordinari, che hanno fatto la storia del Novecento, suo padre e suo nonno.

Il nonno di Ludina, figura tra i pionieri del giornalismo italiano è ancora oggi è considerato e ricordato tra i più celebri del novecento italiano. Luigi Barzini, oltre ad essere inviato e corrispondente di guerra per il Corriere della Sera e molti altri giornali, è stato anche il fondatore di una dinastia di reporter, iniziata con lui e proseguita col figlio Luigi. Oggi questa dinastia prosegue proprio con sua nipote Ludina Barzini,  giornalista e scrittrice.

Ludini Barzini e la dinastia dei reporter italiani

Ludina Barzini nasce a Milano nel 1942 e segue sin da giovane le orme di famiglia, quelle del giornalismo. La Barzini ha lavorato per quotidiani e settimanali storici. Tra questi ricordiamo, La Stampa, il Corriere della Sera e l’Espresso ed è stata anche direttore della nota Selezione del Reader’s Digest.

Ludina  ha esercitato la sua professione non solo sulla carta stampata ma anche in radio e tv: è stata infatti conduttrice radiofonica e televisiva per la Rai.

Il nonno Luigi, tra le più grandi firme italiane del giornalismo, è stato inviato speciale e corrispondente dalla Cina, durante il conflitto russo-giapponese.

La sua carriera si divise tra Stati Uniti e Italia sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il padre di Ludina, Luigi Barzini junior, è stato anche lui a lungo corrispondente dall’estero e scrisse il più che noto libro, The Italians. 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: