Ospite di Verissimo di oggi 2 aprile è Emanuel Lo, il maestro di Amici che lavora in coppia con Lorella Cuccarini. Il ballerino e coreografo si lascia andare ad alcune considerazioni importanti.
Emanuel Lo: artista a tutto tondo
Emanuel Lo, il cui nome all’anagrafe è Emanuel Lo Iacono, è nato a Roma nel 1979 e lo possiamo considerare un artista a tutto tondo. Infatti, il ballerino fin da bambino ha portato avanti sia gli studi di danza che la passione per la musica: facendo di entrambi un lavoro.
Alla fine degli anni Novanta inizia la sua carriera come ballerino. Non solo, ha anche dato spazio alle sue arti di coreografo e ha collaborato in diversi show televisivi, in Rai e Mediaset. Nel 2010 si è occupato delle coreografie di X Factor, nell’ultima edizione targata Rai e nel 2016 è apparso ad Amici come giudice di hip hop.
Ma le principali reti televisive di Italia non sono le sole in cui si è esibito perché parallelamente ha dato spazio al suo estro anche all’estero. E proprio il fatto di lavorare al di fuori dei confini nazionali gli ha permesso di affiancare i più grandi personaggi del mondo della musica. Tra i tanti Robbie Williams, Kylie Minogue e Ricky Martin nello loro tourneè.
Ma non è solo ballo. Un altro ambito nel quale l’uomo si è distinto è la musica. Ha lavorato con Giorgia (la sua attuale compagno) al suo album Stonata, curando la scrittura dei testi di alcuni brani famosi, come Il mio giorno migliore, Dove sei e Sembra impossible.
Emenuel Lo ha poi proposto anche un suo singolo Woofer, in collaborazione con il rapper Tormento e due anni dopo il suo album Cambio Tutto. E non solo, è anche regista di diversi videoclip, sempre in ambito musicale, come quelli di Clementino, Ornella Vanoni, Deddy, Giordana Angi e molti altri.
Emanuel Lo dal 2010 è fidanzato ufficialmente con la cantante Giorgia, con la quale ha avuto un figlio, Samuel, nato nel 2011. I due, nonostante siano legati da tempo, hanno deciso per il momento di non sposarsi, tuttavia sono legati da un bellissimo rapporto di amore e di stima reciproca.
Emanuel Lo (insieme a Lorella Cuccarini) a Verissimo
Emanuel Lo parla a Silvia Toffanin del suo percorso ad Amici: “E’ una famiglia meravigliosa, partendo da Maria. Con Lorella ci siamo ritrovati e io mi sento con lei l’alunno che copia la prima della classe”
Poi fa un passo indietro grazie ad un video – regalo di Silvia Toffanin. Il ballerino racconta che ha iniziato a lavorare prestissimo: “A quell’età già mi era arrivata la meraviglia di questo lavoro ma anche la pesantezza”
Poi continua: “Ho iniziato a fare danza classica fino a 14 anni. Poi dopo ho trovato la mia strada e ho iniziato a lavorare seriamente”