YouTube
Walter Chiari, il cui vero nome era Michele Armando Annicchiarico, vide la luce a Verona il 8 marzo 1924, nato in una famiglia di origini pugliesi. La sua infanzia vide un cambiamento significativo quando, all’età di tre anni, si trasferì con la sua famiglia a Milano, città che divenne il suo luogo di crescita. Nel corso degli anni, Walter esplorò diverse professioni prima di trovare la sua vera vocazione: ha lavorato come magazziniere, radiotecnico, tentato una carriera bancaria, scritto articoli da giornalista e infine si è cimentato come caricaturista.
Durante questo periodo, Walter completò la sua formazione accademica ottenendo il diploma di maturità scientifica. La sua vita subì un’altra svolta quando, a causa dei bombardamenti su Milano durante la guerra, lui e la sua famiglia furono costretti ad andare via. Dotato di un innato senso dell’umorismo e una naturale presenza scenica, fu incoraggiato dagli amici a esibirsi in pubblico, riscuotendo un successo clamoroso.
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la sua liberazione dal campo di prigionia di Coltano, Walter iniziò seriamente la sua carriera nel teatro. Contestualmente, fece il suo debutto nel mondo del cinema e della televisione, creando sketch comici che sono entrati nella storia. Collaborò con numerosi protagonisti del cinema italiano e continuò a lavorare con successo fino agli ultimi giorni della sua vita.
Walter Chiari è morto il 20 dicembre 1991. Riconosciuto come uno dei grandi nomi della commedia italiana, al pari di Alberto Sordi e Vittorio Gassman, fu trovato senza vita nella sua abitazione. Il custode del residence, allarmato dal silenzio e dall’assenza di risposte, trovò il corpo di Walter seduto in poltrona, che indossava ancora i vestiti della sera precedente e davanti a un televisore ancora acceso. Un esame autoptico rivelò che la causa della morte fu un infarto miocardico. Dopo i funerali, avvenuti il giorno successivo, fu sepolto nel cimitero monumentale di Milano.
Nel 1995, quattro anni dopo la sua morte, il corpo di Walter Chiari fu riesumato per ulteriori indagini legate a un’accusa verso l’ex fisioterapista dell’attore, sospettato di trattamenti farmacologici non autorizzati. Ma l’inchiesta fu archiviata nel 1996.
Oggi, la memoria di Walter Chiari è tenuta viva dal figlio Simone Annicchiarico, nato dalla storia con l’attrice Alida Chelli, scomparsa nel 2012. Simone ha ricordato come suo padre catturasse l’attenzione e gli affetti delle persone, descrivendolo come qualcuno dal cuore grande e dalla mente libera, qualità che gli permettevano di essere perdonato per le sue mancanze, grazie alla sua capacità di riconquistare pubblico e amici non appena si scusava.
Una nuova e emozionante puntata di Affari tuoi, condotta da Stefano De Martino. Ecco cosa…
Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…
Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…
Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…
Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…