Varietà

Domenica In, Zucchero Fornaciari: “La depressione mi ha massacrato ma ne sono uscito”

A Domenica In, domenica 22 ottobre 2023, è stato ospite il cantante Zucchero Fornaciari che tra i vari racconti di carriera ha parlato anche della sua depressione. A Mara Venier, Zucchero racconta che la sua malinconia era un mezzo per comunicare il suo messaggio, e l’importante è che la malinconia non si trasformi in depressione.

Domenica In, Zucchero Fornaciari: “La depressione mi ha massacrato ma ne sono uscito”

La depressione di Zucchero durò 5 anni, racconta in studio il cantante: “Fu un massacro cerebrale e del cuore, ma alla fine ne sono uscito“. Il periodo in cui il cantante ha sofferto del male di vivere è stato anche quello più brutto di tutta la sua vita. Zucchero però aggiunge: E’ stato però anche il periodo in cui produssi le mie canzoni migliori. Durò dal 1980 al 1985 e arrivò a causa della separazione. Mi sentivo perso, non sapevo più dove ero o dov’era casa mia. Tornai a casa mia, ma andavo a letto tardissimo e poi mio padre alle 6 di mattina mi svegliava per lavorare la terra. Gli amici mi sono stati vicini, e poi mi sono ricostruito. Ho trovato un rudere di un vecchio mulino, e ci sono andato a vivere e ci vivo tutt’ora. Per almeno 10 minuti al giorno mi imponevo un pensiero felice perché era un massacro cerebrale e del cuore ogni momento. Oggi sono più forte, perché o sprofondi o ne esci alla fine”.

Zucchero: “Non me ne fregava più niente”

Zucchero ha sofferto di depressione dopo il divorzio con sua moglie: ” Ero così depresso che l’idea di stare meglio mi spaventava. In quel periodo mi chiamavano personaggi come Brian May per il tributo a Freddie Mercury, Paul Young, poi c’erano i concerti con Pavarotti. Ma io non ero felice, anzi non avevo voglia di far niente, non me ne fregava niente”.

Ti potrebbe interessareDomenica In, Paola Turci: “Avevo paura a parlare del mio amore per Francesca”

La fase più buia della sua esistenza è stata proprio la depressione, da cui è riuscito ad uscire pian piano anche grazie ai cambiamenti delle sue abitudini: “Ero separato da mia moglie, che viveva in Versilia con i nostri figli e non sapevo dove abitare io. Poi per caso ho conosciuto il sindaco di Pontremoli, che voleva che andassi a vivere lì. Ho trovato un ex mulino diroccato l’ho ristrutturato, emanava una bella vibrazione“, ha detto Zucchero. Così, piano piano, il cantante ha cominciato ad avere un cambiamento interiore, ed è tornato alla luce: ” Ho sistemato la casa e mi sono ricostruito stando coi contadini, con gli animali, andando dai a comprare i mobili. Dopo due anni stavo meglio”, ha concluso Zucchero a Domenica In.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Sonia Bonvini

Share
Published by
Sonia Bonvini
Tags: Mara Venier

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

1 mese ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

1 mese ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

1 mese ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

1 mese ago